evento-circonomia

Circonomia

Circonomia è il Festival Internazionale dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica che si propone di diffondere l’idea di Economia Circolare.

 

Organizzata da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa EricaAica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed Eprcomunicazione, è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Alba e da Rai per il Sociale

 

L’evento, con programmi sempre più ricchi, riunisce ogni anno esperti del settore e cittadini attraverso l’organizzazione di webinar, convegni, Aperitalk e incontri per diffondere la consapevolezza che l’economia circolare, la transizione ecologica ed energetica, la lotta alla crisi climatica non sono temi astratti ma la premessa obbligata per difendere il nostro comune benessere di italiani, di europei, di umani. Viene inoltre discusso come superare il conflitto tradizionale tra interesse economico e ambientale, concetto base della logica di un’economia a ridotto impatto ambientale; che vuole costruire una vera e propria visione “circolare” di benessere. 

 

Il Festival trova ogni anno assidui sostenitori tra cui Greenthesis Group che partecipa come Gold Sponsor con la società Erica. Presenti poi Banca d’Alba come Title sponsor; Enel, Dentis Recycling Italy, Novamont e CONOU come Main Sponsor; Fondazione CRC, Montello SpA, Montecolino e Ricrea come Gold Sponsor; Confindustria Cuneo, Egea, Esgeo, CiAl, Biorepack e Go Rent come Silver Sponsor e i Partner CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Confindustria Cisambiente, Cartesar, Coripet, Erion, La Filippa, Renoils e Univetro.

Ha avuto luogo dal 14 al 23 settembre a Palazzo Banca d’Alba CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica, con tantissimi appuntamenti in programma presso la sala convegni messa a disposizione dal Title sponsor Banca d’Alba. L’ottava edizione ha avuto la sua apertura a Roma con Circonomìa Live con il tema  “Transizione ecologica: a che punto è l’Europa?”, occasione in cui è stato presentato il rapporto di Circonomia a cura di Duccio Bianchi (Ambiente Italia) su “L’economia circolare e la transizione ecologica nei 27 Paesi dell’Unione europea” a cui nel corso del dibattito si è aggiunto il saluto di Gianni Letta, Presidente dell’Associazione Civita e un intervento del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

Secondo il quarto rapporto di Circonomia, l’Italia ha perso il primato dell’economia circolare, battuta dai Paesi Bassi. Il rapporto rivela come l’Italia stia attraversando un forte rallentamento nel suo cammino verso l’economia verde e si sta attualmente ritrovando dietro rispetto al resto dell’UE nella maggior parte dei 17 diversi indicatori che misurano l’impatto ambientale diretto – considerato come impatto procapite – delle attività economiche e civili su ambiente e clima (5 indicatori), l’efficienza d’uso delle risorse (6 indicatori), la capacità di risposta ai problemi ambientali (6 indicatori) indicatori dell’economia circolare, tranne il tasso di riciclo dei rifiuti, dove l’Italia è leader. 

Giuseppe Farolfi 2

Anche se l’Italia guida ancora l’UE per il tasso di riciclo dei rifiuti, nel quale doppiamo la media dell’Unione europea – oltre l’80% contro meno del 40% – e sopravanziamo di più lunghezze i più grandi Paesi europei, poiché ha sviluppato una rete di consorzi e impianti che si occupano della raccolta e del trattamento di diverse tipologie di rifiuti, come ad esempio il vetro, la plastica e il legno, è emerso che sarà necessario fare investimenti più significativi nell’energia rinnovabile, dove continua a dipendere in gran parte dai combustibili fossili.

Questo primato italiano non si distribuisce in modo omogeneo tra le macroregioni, con il Nord sensibilmente più avanti del resto del Paese, e “assorbe” quanto meno nei numeri la condizione critica di grandi città – a cominciare da Roma – e di interi territori soprattutto nel Sud dove la gestione dei rifiuti urbani è in uno stato di profonda e cronica inefficienza.

I dati del rapporto rivelano che l’Italia sta producendo una quantità eccessiva di emissioni e che sono necessari interventi immediati in termini di efficienza energetica e di aumento della produzione di energia rinnovabile. Per far fronte a questo problema, il governo italiano ha adottato una serie di politiche e strumenti per promuovere l’economia circolarecome il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e il nuovo Piano Nazionale per l’Economia Circolare. Tuttavia, queste politiche devono essere implementate in modo efficace e tempestivo per supportare la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio e una maggior circolarità delle risorse.

L’ambito nel quale l’arretramento italiano appare più rilevante è il trend di crescita delle nuove energie rinnovabili, solare ed eolico.

A Circonomia, Greenthesis Group, azienda leader per la sostenibilità ed il risanamento e la bonifica ambientale, ha partecipato presso la Banca d’Alba al dibattito “Quando essere sostenibili conviene! – L’economia circolare nella rendicontazione non finanziaria: le nuove direzioni dell’Europa tra ESG e ETS”. All’evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Asti, sono intervenute anche Feralpi, Morato pane, La Filippa e Silvateam. Le aziende hanno presentato i propri rapporti di sostenibilità. A conclusione del’evento, il confronto tra Piercarlo Rossi, professore dell’Università degli Studi di Torino e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca d’Alba e Gian Luca Galletti, già Ministro dell’Ambiente e Presidente di EmilBanca e membro del CdA di Nomisma.

Altri appuntamenti di Circonomia sono stati “Quando l’accoglienza e la sostenibilità arricchiscono un territorio – L’economia circolare del turismo”, “Gli Stati generali dell’economia circolare in Provincia di Cuneo – a cura di Fondazione CRC” e  “Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet delle cose e molto altro a servizio dell’economia circolare”.

 

Al Cinema Moretta di Alba si è svolto in presenza degli alunni delle scuole superiori, lo spettacolo “Yes I Can”, a cura del Consorzio RICREA, con lo storyteller Luca Pagliari che ha dialogato con Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di RICREA e Roberto Cavallo.

 

Il quarto raduno annuale dei Green Heroes ha visto la presentazione dei campioni dell’economia circolare del Kyoto Club,  mentre in occasione della Notte Verde delle Librerie, sono stati presentati quattro libri alla presenza degli autori: “Iran, donne e rivolte” di Sara Hejazi,  “La svolta. Come cambiare vita con resilienza e pensiero strategico” di Paola Gianotti, “Un due tre stella” di Fabrizio Meni e “Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)” di Davide Demichelis.

 

Importante novità per la terza edizione del Green Music Contest, il concorso di musica dedicato all’ambiente, che da quest’anno, si svolge in collaborazione con il Festival AgriRock Collisioni e la serata finale, con la partecipazione di cantanti provenienti da ogni parte d’Italia, si terrà presso il Circus a Parco Tanaro venerdì 27 ottobre.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email