evento-circonomia

Circonomia

Circonomia è il Festival Internazionale dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica che si propone di diffondere l’idea di Economia Circolare.

 

Organizzata da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa EricaAica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed Eprcomunicazione, è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Alba e da Rai per il Sociale

 

L’evento, con programmi sempre più ricchi, riunisce ogni anno esperti del settore e cittadini attraverso l’organizzazione di webinar, convegni, Aperitalk e incontri per diffondere la consapevolezza che l’economia circolare, la transizione ecologica ed energetica, la lotta alla crisi climatica non sono temi astratti ma la premessa obbligata per difendere il nostro comune benessere di italiani, di europei, di umani. Viene inoltre discusso come superare il conflitto tradizionale tra interesse economico e ambientale, concetto base della logica di un’economia a ridotto impatto ambientale; che vuole costruire una vera e propria visione “circolare” di benessere. 

 

Il Festival trova ogni anno assidui sostenitori tra cui Greenthesis Group che partecipa come Gold Sponsor con la società Erica. Presenti poi Banca d’Alba come Title sponsor; Enel, Dentis Recycling Italy, Novamont e CONOU come Main Sponsor; Fondazione CRC, Montello SpA, Montecolino e Ricrea come Gold Sponsor; Confindustria Cuneo, Egea, Esgeo, CiAl, Biorepack e Go Rent come Silver Sponsor e i Partner CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Confindustria Cisambiente, Cartesar, Coripet, Erion, La Filippa, Renoils e Univetro.

Anche quest’anno Greenthesis ha rinnovato la sua partecipazione come Silver Sponsor alla nona edizione 2024 del Festival piemontese dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica CIRCONOMIA raccontando le sue best practices messe in campo ogni giorno per l’ambiente. 

Questo festival  riunisce ogni anno esperti del settore e cittadini attraverso l’organizzazione di webinar, momenti di confronto ed incontri per affermare l’importanza di temi ormai cruciali come l’economia circolare, la transizione ecologica ed energetica, il cambiamento climatico. Temi che costituiscono le premesse per difendere il bene comune, grazie all’affermazione di un’economia a ridotto impatto ambientale e responsabilità sociale. Ma l’economia circolare è molto di più che azzerare o minimizzare la produzione di rifiuti: è una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale dando vita ad una logica di economia a ridotto impatto ambientale. 

Un’edizione molto intensa, patrocinata da Cooperativa Erica, Aica (associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e GMI (Greening Marketing Italia) ha avuto numeri di tutto rispetto, 21 appuntamenti organizzati con la partecipazione di oltre 80 ospiti e un pubblico che ha superato i 1500 partecipanti dal vivo e molti altri sulle piattaforme online per la trasmissione in streaming degli eventi. Per Greenthesis è intervenuto il nostro CSR Manager Giuseppe Farolfi, parlando dei progetti innovativi del Gruppo, condividendo il nostro percorso di crescita e illustrando gli obiettivi futuri. 

Il programma ha visto le parole e gli ammonimenti sul clima di Luca Mercalli e Giovanni De Feo, gli studenti delle Scuole Superiori di Alba, fino alle visioni circolari diversissime con l’intervento di un personaggio come Morten Thorsby che ha dimostrato come, anche il mondo patinato del calcio, possa impegnarsi attivamente e sfruttare la propria popolarità per sensibilizzare tifosi e non sulle tematiche ambientali. Fra gli appuntamenti più interessanti del Festival il consueto corso per giornalisti “L’ecologia delle parole” dove il Gruppo Greenthesis ha raccontato la propria storia e le proprie innovative tecnologie a fianco di Tommaso Perrone di Life GateVari dibattiti si sono alternati su temi come gli ecoreati e gli scenari futuri rispetto al Greenwashing.

L’edizione 2024 di Circonomia si concluderà a settembre con un’ultima tappa a Roma, dove sarà presentato il rapporto annuale che mette a confronto le performance dell’Italia e degli altri paesi europei rispetto alla velocità e all’efficacia della transizione verso un’economia circolare e green.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email