IND.ECO.

I NOSTRI IMPIANTI

Direttore Tecnico

Alberto Vivarelli

QUALITA' CERTIFICATA 

 

 

 

AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI

Ind.Eco. S.r.l., società detenuta al 100% dalla Greenthesis S.p.A., con sede nel Comune di Latina (Loc. Borgo Montello)  svolge l’attività di valorizzazione degli invasi della discarica in post chiusura ivi situata, presso la quale è installato un sistema impiantistico di produzione di energia elettrica derivante dallo sfruttamento del biogas ed è prossima la messa in esercizio di un impianto volto alla produzione di biometano liquefatto da biogas con annesso parco fotovoltaico a servizio del medesimo.

I NUMERI DI UN IMPIANTO STRATEGICO

  • Superficie complessiva di circa 750.000 mq
  • Superficie bacino di discarica di circa 300.000 mq
  • Rifiuti già conferiti 4.800.000 mc
UN IMPIANTO RIVOLTO AL FUTURO

Da impianto di smaltimento rifiuti, a centro polifunzionale delle energie rinnovabili, a servizio di una economia circolare.

 

 

I suoi punti qualificanti:

 

 

  • 2.600 KW di capacità produttiva di energia green da biogas
  • Progetto per oltre 1 MW di energia fotovoltaica senza sottrarre terreni vergini
  • In fase di implementazione – realizzazione di un polo di ricerca per la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione energetica rinnovabile a zero emissioni
  • Una gestione esemplare e ambientalmente sostenibile del post-esercizio di discarica
IND.ECO. 4.0

Il progetto fa parte di un percorso virtuoso intrapreso dalla società Ind.Eco. e più in generale da tutto il Gruppo Greenthesis con l’obiettivo di valorizzare il sito di Borgo Montello: da semplice area destinata alla ricezione dei rifiuti, a modello di business innovativo ed in linea con i più recenti studi a favore della sostenibilità ambientale e di economica circolare.

 

 

Il percorso intrapreso si svilupperà in diverse fasi al termine del quale avremo una realtà rinnovata ed economicamente redditizia e sostenibile.

Le fasi attualmente in sviluppo operativo sono:

  • la realizzazione dell’impianto di produzione di Biometano liquido
  • La realizzazione di un impianto fotovoltaico
BIOGAS UPGRADING

Il progetto di produzione di Biometano si basa sul (ri)utilizzo del Biogas (miscela prevalentemente composta da metano e anidride carbonica, insieme ad altre impurità di minore entità) proveniente dall’impianto di collettamento della discarica.

Il processo, conosciuto come Upgrading del Biogas permette di produrre Biometano e, grazie alla successiva fase di condizionamento e liquefazione permette di ottenere Bio-LNG.

La rimozione di sostanze quali l’anidride carbonica e il vapore d’acqua, nonché l’eccesso di azoto, ossigeno e altre impurità, permette l’ottenimento di gas con caratteristiche tecniche analoghe a quelle del gas trasportato o distribuito attraverso la rete di gas naturale (UNI/TR 11537).

Il progetto verrà affiancato dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico che apporterà benefici sia sotto il profilo della produzione energetica da immettere in Rete che sotto l’aspetto del sostegno energetico a servizio della produzione di Biometano.

Gli obiettivi economici si sposano pienamente con la filosofia del rispetto e miglioramento delle condizioni ambientali del territorio: la sostenibilità ed il miglioramento ambientale vengono perseguite riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera attraverso l’utilizzo, nel nuovo processo produttivo, degli scarti derivanti dal ciclo di degradazione dei rifiuti urbani.

L’impianto avrà una capacità produttiva di circa 500 Sm3./h di biometano e garantirà in maniera sostenibile e proficua la continuità delle attività della Indeco

IL PARCO FOTOVOLTAICO

Ind.Eco., sensibile ai problemi di un’economia sostenibile ed ecocompatibile, intende portare avanti lo sviluppo di un progetto organico per lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili e pulite anche mediante la produzione di energia fotovoltaica. Per ciò verrà installato un impianto fotovoltaico sulle sponde dei bacini in post gestione (S5-S6-S4-S7) per una potenza nominale di circa 1,00 MW.

 

Tale impianto fotovoltaico sarà a supporto del progetto citato nei punti precedenti relativo alla produzione di Biometano, permettendo anche la riduzione dei costi operativi.