GTHub - Green Transformation Hub

Sostenibilità ambientale, transizione ecologica, economia circolare e tecnologie innovative al loro servizio: parole attuali, cariche di speranza ma, al contempo, foriere di una complessità che rischia di fuorviare aziende ed istituzioni nel cogliere le vere opportunità che questi nuovi paradigmi ecologici, economici e sociali possono offrire alla ripartenza del Paese.

In tale ambito, il “Green Transformation Hub” si pone come luogo di incontro per promuovere un dialogo proattivo tra pubblico e privato, istituzioni e associazioni volto ad approfondire ed accelerare i processi di investimento ed innovazione green, anche sotto il profilo tecnologico, e ad alto impatto sociale.

L’obiettivo del GTHub consiste nel facilitare una consapevolezza trasversale e sistemica di come la transizione ecologica si possa concretamente realizzare solo grazie al contributo di ogni singola parte sociale.

A indicarci la rotta abbiamo chiamato un panel di esperti con i quali condividere e diffondere le competenze specifiche del settore dei servizi ambientali, a beneficio di una transizione ecologica che tenga conto di tutte le necessità in gioco e di tutti i portatori di interesse.

Quali le sfide da affrontare e vincere?

Si parlerà di innovazione di processi e tecnologie al servizio della sostenibilità, delle competenze necessarie alle aziende del futuro, e degli strumenti economici e finanziari a sostegno delle imprese pronte a cogliere le sfide del successo sostenibile: tutti nuovi paradigmi di un vantaggio competitivo sistemico.

SEGUI QUI LA DIRETTA STREAMING TRA: 

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

PROGRAMMA 

Ore 10.00

Introduzione e Saluti

Dott.ssa Simona GROSSI Vice Presedente Esecutivo Greenthesis S.p.A.

Purpose

Dott. Vincenzo CIMINI Amministratore Delegato Greenthesis S.p.A.

Ore 10.15

Presentazione della tavola rotonda a cura della Moderatrice

Dott.ssa Eleonora RIZZUTO – Presidente AISEC Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare e Chief Ethics & Compliance Officer – Director Corporate Sustainability & Responsibility Bulgari

Ore 10.30

I TRE PILASTRI DEL SUCCESSO SOSTENIBILE:

Planet

Prof. Carlo Alberto PRATESI – Professore di Marketing, Innovation and Sustainability Università Roma Tre

Dott. Stefano MARTINI –  Head Of Circular Economy  Lab Intesa San Paolo Innovation Center

Prof. Vincenzo BELGIORNO – Professore di Ingegneria Sanitaria Ambientale Università degli Studi di Salerno, Dipartimento d’Ingegneria Civile

People

Dott. Rosario SICA – Founder e CEO Open Knowledge – Partner B.I.P.

Profit

Prof. Michele CALCATERRA – Professore del Dipartimento di Finanza Università Bocconi Milano

Ore 12.45

Q&A e Conclusioni

 

IN COLLABORAZIONE CON

MEDIA PARTNERSHIP

UN PROGETTO DI 

GTHub - il Green Transformation Hub di Greenthesisi Group

Il GTHub collabora e ha collaborato con alcune delle eccellenze attive sulle tematiche della Green & Circular Economy, tra cui: Università di Salerno (Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED), Politecnico di Torino, Politecnico di Milano (Master RIDEF 2.0. – Reinventare l’Energia. Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità Forte), Khalifa University of Science, Technology and Research UAE, Confindustria Cisambiente, FISE Assoambiente, Intesa San Paolo Innovation Center, SDA Bocconi, Il Tecnopolo del Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il CNEL, l’Eco di Bergamo, Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – AISEC, Fondazione Sodalitas, Cariplo Factory ed Intesa Lab. Inoltre, è promotrice di corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche dell’economia circolare e della gestione consapevole delle risorse rivolti a docenti e studenti patrocinati dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) oltre ad aver pubblicato il libro “Tutto Ruota – Viaggio nel Mondo dell’Economia Circolare” Edito da Edizioni Guerini.