Relazione di Sostenibilità

HIGHLIGHTS DI SOSTENIBILITA'

Esercizio 2021

0
in migliaia di euro
RICAVI
0
migliaia di euro
EBITDA
0
migliaia di euro
UTILE NETTO
0
migliaia di euro
PNF
0
migliaia di euro
VALORE ECONOMICO GENERATO
0%
migliaia di euro
VALORE ECONOMICO DISTRIBUITO
0%
assunzioni a tempo indeterminato
LAVORO
0
ore pro capite
FORMAZIONE
0%
rifiuti recuperati
AMBIENTE
0
Ton CO2 evitate per uso EE da fonti rinnovabili
AMBIENTE

RELAZIONE DI SOSTENIBILITA'

La relazione finanziaria 2021 incastona un anno straordinario per la vita di Greenthesis che registra un incredibile cambio di passo proiettandosi verso traguardi sempre più ambiziosi.

 

Dopo il 2018 che è stato definito l’anno della svolta, il 2019 che ha visto una crescita a tutto tondo del Gruppo ed il 2020 che, colpito dall’improvvisa pandemia, è stato l’anno della resilienza, il 2021 può essere ad ogni effetto catalogato come quello della Consacrazione che è stato riconosciuto anche dal mercato azionario portando il valore delle azioni da 0,67 di inizio a 1,15 di fine anno.

 

Risultato conseguito grazie all’intenso lavoro che è stato portato a termine in maniera pervicace e continua da ogni funzione aziendale in termini di razionalizzazione dei costi, massimizzazione dell’azione commerciale, valorizzazione del capitale umano, crescita formativa e tensione al rispetto della legalità e dei principi di sostenibilità ambientale. Un periodo che ci ha visto investire molto anche in ricerca e sviluppo, in innovazione tecnologica e che ci ha visto anche migliorare il Rating ESG e addivenire alla massima valutazione del Rating di Legalità.

 

Ma il 2021 sarà per sempre ricordato nel nostro Gruppo per aver finalizzato l’operazione Alta Quota che ha proiettato il gruppo in un ambito dimensionale e di mercato mai raggiunto in passato dal perimetro quotato.

 

L’operazione di integrazione societaria e aziendale che ha concentrato in Greenthesis (ex Ambienthesis) attività operative del settore ambientale di Planesys, corrispondendo ad un preciso piano industriale, ha apportato un’imponente crescita di valore. Ciò è dovuto ad una maggiore razionalizzazione organizzativa e societaria, ad un ampliamento e diversificazione dei settori di attività, ad un incremento delle dimensioni aziendali con conseguente rafforzamento delle posizioni di mercato e ad un aumento della capacità di sviluppo con la possibilità di conseguire sinergie ed economie di scala.

La decisione di intraprendere in via volontaria un percorso strutturato di rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario è stata presa nell’ottica di favorire una disclosure sempre più completa e trasparente nei confronti dei suoi principali interlocutori, anche in considerazione dell’elevato valore tecnologico, economico, industriale e socio-ambientale delle attività svolte per garantire la sicurezza dei cittadini e delle comunità locali, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future.