Laboratori specializzati

QUALITÀ CERTIFICATA

I due laboratori del Gruppo, entrambi gestiti da Ambienthesis, sono al servizio degli impianti delle società di Greenthesis Group e operano in conformità alle norme internazionali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 (ex OHSAS 18001), come documentato anche dalle certificazioni possedute rilasciate da Enti accreditati.

LABORATORIO
Ambienthesis Liscate

Il Laboratorio offre servizi analitici e di consulenza in campo ambientale; opera da anni a servizio dell’impianto Ambienthesis Liscate con strumentazione all’avanguardia e personale adeguatamente e costantemente formato, restando sempre aggiornato sulle nuove normative, metodiche di analisi e linee guida.

Certificazioni

Il laboratorio applica nella determinazione dei parametri analitici, metodi normati da organismi nazionali ed internazionali quali:UNI,ISO,EPA, APAT CNR IRSA, UNICHIM; inoltre, la Direzione e tutto il personale sono coinvolti in ottica migliorativa nell’ambito della norma UNI EN ISO 14001:2015.

Sicurezza della Persona
e dell'Ambiente

Il Laboratorio e il suo team di professionisti specializzati sono un supporto fondamentale nella gestione di tutte le fasi operative dell’impianto, al fine di assicurare l'efficienza dei processi di depurazione e di trattamento dei rifiuti, garantendo al contempo la sicurezza e tutela dell’ambiente e del personale dell'impianto.

Controlli sui Rifiuti
in Entrata e in Uscita

E’ dotato di strumentazione in grado di effettuare qualsiasi tipo di controllo previsto dalla normativa vigente e dalla propria Autorizzazione Integrata Ambientale, sia sui rifiuti in ingresso al fine di individuare la migliore linea di trattamento per il corretto smaltimento, sia sui rifiuti in uscita prodotti in impianto al fine di individuare i più idonei impianti di recupero/smaltimento.

Il Cliente al Centro

Laboratorio fornisce servizi di analisi e di supporto ai propri clienti, partendo dallo studio del ciclo produttivo che ha dato origine al rifiuto e della natura del campione, con lo scopo di individuare il profilo analitico specifico per la corretta caratterizzazione del rifiuto per permetterne la corretta gestione in impianto.

LABORATORIO
Ambienthesis Orbassano

Il Laboratorio Chimico di Orbassano conta 9 dipendenti, tra laureati in Chimica, Biologia, Scienze Naturali e periti chimici. I più esperti vantano un’esperienza ventennale nel settore, supportati da un personale giovane e preparato.

 

Certificazioni

Il Laboratorio dispone delle più avanzate strumentazioni attualmente disponibili e le Certificazioni ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2015 ne garantiscono sia l’eccellenza degli standard tecnologici, che le prestazioni dei tecnici professionisti.

Monitoraggio Continuo

I tecnici del reparto “Accettazione e Controlli di processo” dispongono di una profonda conoscenza dell’impianto e della sua storicità. Infatti, monitorano giornalmente ogni step del processo chimico-fisico e biologico ed effettuano test di verifica di conformità su più di 200.000 t/y di rifiuti conferiti, sia liquidi che solidi.

Analisi delle Matrici Ambientali

Il personale tecnico è specializzato nell'esecuzione di prove chimico-fisico
su differenti matrici: rifiuti liquidi e solidi, acque di falda, acque reflue, terreni, soil gas.
La strumentazione presente consente di eseguire prove secondo numerose tecniche analitiche sugli oltre 2.500 campioni all’anno.

Analisi Specializzate

METALLI: ICP ottico, ICP massa, digestore a microonde. ANIONI: cromatografia ionica, spettrofotometria UV-VIS.
ANALISI MICROBIOLOGICA DEI FANGHI: microscopia ottica. INQUINANTI ORGANICI: gascromatografi accoppiati a spettrofotometria di massa, FID ed ECD, Soxhlet semiautomatico. COMPOSTI ORGANICI VOLATILI: purge and trap accoppiato a gascromatografia di massa.
COMPOSTI ORGANICI SEMIVOLATILI: gascromatografia massa con campionatore Spazio di Testa.
PESTICIDI: gascromatografia ECD, gascromatografia di massa, Soxhlet semiautomatico.
POTERE CALORIFICO: bomba calorimetrica. DOC e TOC