progetto-ridef

Ridef 2.0

Ridef 2.0Reinventare l’energia è il Master del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, giunto alla XVII edizione per il II livello e alla IV per il I livello, dedicato a energia protezione del clima e ambiente. 

Con oltre 400 diplomati dal 2003 e una media dell’95% di occupati è uno strumento all’avanguardia per la formazione professionale in grado di fornire competenze specifiche per gestire la complessità della transizione energetica, la decarbonizzazione nel settore industriale e la costruzione di edifici efficienti e smart cities. 

Greenthesis Group crede nel valore della formazione per questo da oltre tre anni collabora con questa eccellenza formativa. In qualità di sponsor ospita nei suoi impianti stagisti, che come nel caso degli ex studenti Arlati, Chiesa e Piccolino, dopo il periodo formativo possono anche essere assunti alla luce della qualità formativa acquisita. 

Il Master

Ridef 2.0 offre un approccio multidisciplinare ai temi ambientali con una attenzione all’innovazione sociale e organizzativa oltre che tecnologica per formare una nuova generazione di professionisti in grado di affrontare le importanti sfide del settore energia e ambiente, in linea con le necessità delle aziende e della realtà leader del settore.

L’edizione 2.0 si articola in quattro moduli, i primi di “problem setting” forniscono conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici, sui limiti fisici del pianeta, sulla governance internazionale e sulla sufficienza energetica. Seguono i moduli dedicati ad un’ottica di “problem solving” con focus sulla generazione da fonti rinnovabili e alla gestione intelligente delle reti, alla riduzione della domanda di energia nel settore edilizio, alla gestione dei centri urbani, alla mobilità sostenibile. Particolare attenzione viene poi data agli aggiornamenti normativi fornendo le competenze necessarie per poter usufruire dei meccanismi di finanziamento nazionali o europei (dalla governance internazionale sul clima agli impatti e recepimenti nazionali, dal PNRR alle azioni degli enti territoriali). Nell’ultimo modulo verranno poi affinate le conoscenze sugli strumenti di management sostenibile dei servizi di pubblica utilità e di analisi di sostenibilità di processi e prodotti. La didattica avrà una formula blended con lezioni teoriche online, laboratori ed esercitazioni in presenza. Durante il corso verrà svolto anche uno stage curriculare di 480 in qualificate realtà imprenditoriali, scientifiche e istituzionali selezionate dalla direzione e dal comitato scientifico del Master. 

Pensato per chi vuole lavorare nel mondo della sostenibilità, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, si rivolge non solo a neolaureati ma anche a professionisti del settore e lavoratori di aziende private e pubbliche con un interesse nel settore specifico, con la possibilità di seguire singoli moduli didattici. Previsto sia un Master di 1° livello (laurea triennale) che uno di 2° livello (laurea magistrale o vecchio ordinamento). Alla fine verrà rilasciato il Diploma di Master di I o II livello in RIDEF 2.0 Reinventare l’energia. Rinnovabili, Decentramento, Efficienza e sostenibilità. Il Master garantisce una formazione professionale adeguata agli standard necessari per ottenere le seguenti certificazioni: EGE, LEED®, Energy Auditor, CENED

Gli stage a Greenthesis 

Nella XV edizione del Master gli studenti selezionati hanno partecipato ad uno stage presso la società Ambienthesis occupandosi del progetto “La rimozione dei PFAS nei reflui, nei perticolati e nella falda”. Analisi delle soluzioni tecniche disponibili sul mercato, indagine per individuare attività sperimentali di R&D in campo internazionale e analisi di un caso pratico applicativo su trattamento percolato di discarica.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email