progetto-borsa-studio

Borsa di studio Ind.Eco

La spinta alla transizione ecologica passa soprattutto attraverso l’idrogeno verde, l’unico sostenibile al 100%. Entro il 2050 – si ipotizza nella “Hydrogen Roadmap Europe: Un percorso sostenibile per la transizione energetica europea” – l’idrogeno verde potrebbe coprire fino al 24% della domanda finale di energia e creare 5,4 milioni di posti di lavoro, contribuendo così alla riduzione di 560 milioni di tonnellate di CO2.

Il Gruppo Greenthesis sostiene lo sviluppo di politiche legate alla diffusione dell’idrogeno verde, in particolare grazie alla società IND.ECO S.r.l. che gestisce il sito di discarica di Borgo Montello (Latina), presso cui è installato un sistema impiantistico di produzione di energia elettrica derivante dallo sfruttamento del biogas ed è prossima la messa in esercizio di un impianto volto alla produzione di biometano liquefatto da biogas con annesso parco fotovoltaico a servizio del medesimo.

Tramite IND.ECO S.r.l., Greenthesis cofinanzia con la Regione Lazio una borsa di dottorato di ricerca integrativa di tre anni per XXXVII ciclo del Dottorato di ricerca in “Ingegneria Industriale e Civile” dell’Università degli Studi Niccolò Cusano. La borsa sarà finanziata sui fondi del progetto: “LFGtoGreenH2 – Idrogeno verde: processi innovativi di produzione dal gas di discarica”.

Il Dottorato ha carattere industriale per questo, gran parte delle attività verranno svolte presso la stessa IND.ECO, oltre che presso i laboratori dell’Università. Sono inoltre previsti 6 mesi all’estero e lo svolgimento di prove sperimentali di laboratorio in collaborazione e presso il Politecnico di Torino

Un grande in bocca al lupo al vincitore della borsa di studio, il dottorando indiano Dhruv Singh, – commentano da IND.ECO – per i suoi studi su un progetto così importante e, come tutti ci auguriamo, dall’impatto potenzialmente così ampio”.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email