pogetto-scuola-economia-infanzia

“A scuola di Economia Circolare” per i più piccoli

Greenthesis ha particolarmente a cuore la diffusione dei principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. Consapevole che la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare è possibile solo attraverso un’“alfabetizzazione” sui temi ambientali, ha sviluppato “A scuola di economia circolare”, un percorso didattico per diffondere tra i più piccoli e le loro famiglie la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente che ha ricevuto il Patrocino sia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sia di Confindustria Cisambiente.

“Chiaro e coinvolgente – spiega Simona Grossi, Amministratore delegato e Partner di Greenthesis Group nonché a capo delle strategie di Comunicazione Integrata del Gruppo – è pensato per stimolare e conquistare i bambini con una serie di strumenti progettati per incuriosirli e appassionarli alle tematiche ambientali, favorendo la creazione di un circolo virtuoso tra scuola e famiglia”.

Learning by doign

I docenti sono supportati con un Kit didattico nel delicato compito di creare consapevolezza sui temi ambientali per formare cittadini responsabili.

 

Inserito nella cornice dell’Educazione Civica, “A scuola di economia circolare” invita alla riflessione e all’azione senza mai smettere di interessare, coinvolgere e divertire i bambini.

 

Tra i materiali a supporto un coloratissimo libro illustrato ideato e scritto su misura dei giovani studenti: un’avventura alla scoperta dei modi possibili per tutelare l’ambiente.

Proposte poi una di serie attività divertenti e istruttive per applicare con la pratica le nozioni apprese durante la lettura collettiva e la discussione in classe sui temi della sostenibilità:

Destinazione Cassonetto: trasformare una incombenza in un gioco, trasmettendo ai bambini le nozioni necessarie per differenziare i rifiuti;

Riciclamazzetto: gioco di carte pensato per aiutare a memorizzare la giusta destinazione dei rifiuti;

Il Giardino Del Sapone: riciclare flaconi del detersivo destinandoli a un utilizzo completamente diverso da quello per il quale sono stati prodotti, ovvero trasformandoli in vasi. Un passatempo per stimolare la creatività, dimostrando praticamente ai bambini come per qualsiasi oggetto esista una seconda vita possibile;

Da Cosa Nasce Cosa: trasformare i rifiuti alimentari in un fertilizzante naturale (compost). Tra le altre attività proposte la realizzazione di un teatro delle marionette a tema sostenibilità o la scrittura di una canzone sull’economia circolare.

Previsto poi un concorso educativo finale, una sfida grazie alla quale tutte le classi iscritte al percorso “A scuola di economia circolare” potranno mettersi in gioco. L’obiettivo è la creazione di un elaborato creativo individuale, di gruppo o di classe, dedicato ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare: il riciclo, il riutilizzo, i comportamenti necessari per vivere nel rispetto del Pianeta e dei suoi abitanti saranno al centro dei contributi dei piccoli partecipanti. creativo. I migliori elaborati saranno ricompensati con un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico; inoltre gli autori vedranno il loro contributo esposto in mostra negli impianti Greenthesis e nell’ambito dell’edizione 2023 della fiera per la transizione ecologica Ecomondo.

Edizione 2023 

Grande partecipazione alla terza edizione del progetto pensato da Greenthesis per sensibilizzare i più piccoli ai valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

Alla fine del percorso didattico, una giuria di esperti ha valutato attentamente gli elaborati presentati dalle classi partecipanti, e ha premiato quelli che meglio hanno risposto alla sfida posta dal concorso educativo: mettere a frutto quanto appreso in classe impiegando tutta la loro fantasia per la creazione di un elaborato creativo a tema sostenibilità, riciclo ed economia circolare.

I vincitori di quest’edizione sono:

  • Scuola Primaria Giovanni Pascoli, Abano Terme (PD). La classe 3 A guidata dal docente Barbara Loiacono ha partecipato al progetto presentando una raccolta di fumetti “Nuove avventure Sos -Tenmibili” tra cui “Il mostro nel termovalorizzatore”, “Una notte rinchiusi dentro al termovalorizzatore” e “La fabbrica del riciclo”. 
  • Scuola Primaria Maria Montessori, Novate Milanese (MI). La classe 2 A guidata dal docente Letizia Melegari ha presentato il “Gioco dell’oca riciclona”. Un racconto in cui Martina, Aurora, Lorenzo e Matteo, 4 compagni di scuola ormai amici inseparabili uniti dalla passione per il riciclo, trovano un modo per sensibilizzare tutti gli alunni della loro scuola sui temi dell’economia circolare inventando dei giochi da fare tutti insieme tra cui proprio il “Gioco dell’oca riciclona” realizzato con materiali di scarto. 
  • Scuola Primaria Aldo Moro, Robecchetto con Induno (MI). La classe 5B, guidata dal docente Giovanni Furci, ha presentato il racconto “In Fondo al Mare”, storia di una amicizia speciale e di una sfida appassionate con l’obiettivo di aiutare il pianeta. 

Oltre a vincere 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico per la loro scuola, le classi vincitrici vedranno il loro contributo rielaborato dall’artista Silvia Mauri ed esposto in mostra negli impianti Greenthesis e nell’ambito dell’edizione 2023 della fiera per la transizione ecologica Ecomondo. 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email