comunicato-stampa-ght

Greenthesis S.p.A. prosegue il proprio percorso di sviluppo nel settore dell’economia circolare
e della produzione di combustibili rinnovabili

Acquisita la totalità delle quote di Padana Energia S.r.l., società operante nel settore agroalimentare e specializzata nel trattamento e recupero dei rifiuti di origine alimentare al fine del riciclo degli imballaggi e della produzione di energia elettrica e biometano

Segrate, 7 novembre 2022
Greenthesis S.p.A. comunica di aver perfezionato, in data odierna, l’acquisto del 100% delle quote della società Padana Energia S.r.l. e dell’immobile ad uso industriale in cui la stessa conduce la propria attività.
La società così acquisita, che ha chiuso l’esercizio 2021 con un fatturato di circa 2 milioni di Euro e facendo registrare una marginalità lorda nell’ordine del 35%, è attiva nel settore del trattamento dei rifiuti provenienti dai comparti agroalimentare e agroindustriale finalizzato al contestuale recupero sia degli scarti di imballaggio (primario, secondario e terziario), sia della matrice organica da destinarsi ad impianti di digestione anaerobica per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (biogas) e/o per la produzione di gas metano (biometano).


Il business sviluppato da Padana Energia S.r.l., parte della più ampia filiera della produzione di energia elettrica e di biocarburanti avanzati, è volto, da un lato, al pieno riciclo dei materiali rivenienti dallo sconfezionamento degli scarti alimentari, dall’altro, alla produzione di energia da fonte rinnovabile, secondo un approccio massimamente orientato ai dettami dell’economia circolare e totalmente in linea con i principi posti alla base del Piano Strategico-Industriale 2022-2026, una cui direttrice di sviluppo riguarda l’implementazione di attività incentrate sul riciclo, il recupero e la valorizzazione multimateriale ed energetica.


Il corrispettivo per l’acquisto del 100% delle quote sociali del capitale di Padana Energia S.r.l. è stato determinato in 4,5 milioni di Euro, nelle more delle eventuali rettifiche che, come convenuto tra le Parti, dovessero emergere entro sessanta giorni a seguito delle verifiche della posizione finanziaria netta relativa alla società considerata in sede di closing, ai quali si aggiungono 1,9 milioni di Euro per l’acquisto del citato capannone industriale con le annesse pertinenze.


Si precisa, da ultimo, che tale acquisizione non è da considerarsi significativa ai sensi di quanto previsto al riguardo dal Regolamento Emittenti Consob, motivo per cui non si è reso necessario predisporre e pubblicare il documento informativo.


A seguito del conferimento da parte di Planesys S.p.A. di tutte le attività operative nel settore ambientale ad
essa facenti capo, perfezionatosi in data 31/12/2021, Greenthesis S.p.A. rappresenta oggi il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email