RemTech Expo è l’unico evento internazionale specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.
Hub innovativo in grado di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro colto e costruttivo.
Si compone di dieci segmenti:
- RemTech e RemTech Europe bonifiche dei siti contaminati;
- Coast tutela delle coste, porti, sostenibilità;
- Esonda dissesto idrogeologico, inondazioni, frane;
- Climetech cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento;
- Geosismica rischio sismico, prevenzione, ricostruzione, Inertia opere sostenibili materiali, economia circolare;
- Rigeneracity rigenerazione urbana, social housing;
- Chemtech industria chimica innovativa e sostenibile e Restauro Innovation & Technology (RestauroTech).
Tremonti, gruppo pioniere nella bonifica di siti contaminati, partecipa all’esposizione presentando i risultati conseguiti sul territorio nei Tavoli di confronto permanenti pubblico-privati di Snpa e RemTech Expo su bonifiche e siti contaminati. Al tema delle bonifiche viene dedicato anche il RemBook, uno strumento nuovo e innovativo per lo studio degli impatti economici del settore dedicato all’intero settore dagli operatori alle filiere.
Si è conclusa con grande successo la XVII edizione di RemTech a Ferrara Expo, che ha riscontrato un grande successo sia di visitatori, ben oltre i 10 mila, sia di aziende partecipanti, che hanno superato le 300 unità. Numerosi anche gli eventi, che hanno impegnato relatori e ospiti in ben 200 panel congressuali. Le prime due giornate sono state caratterizzate dai temi dell’agenda nazionale ed europea, per entrare poi nel vivo sul tema delle Bonifiche nel corso della Terza Giornata. E’ stato anche conferito uno dei più importanti riconoscimenti nazionali, con la “Medaglia del Presidente della Repubblica”. Tantissimi anche i premi, come lo Smart Ports Award, il premio per le autorità di sistema che si sono distinte per sensibilità alle politiche sociali e green. All’evento hanno partecipato Ministri, Sottosegretari, Commissari di governo, Parlamentari, Amministratori delegati delle più autorevoli aziende italiane ed europee, che si sono confrontati sugli svariati temi oggetto del dibattito.
Nel prossimo confronto il 12 Ottobre nella Sala Capitolare a Roma, i lavori, le idee e gli spunti più interessanti saranno discussi per essere poi presentati a Governo e Parlamento.
Alla XVII edizione di RemTech a Ferrara Expo ha partecipato anche il Gruppo Greenthesis, leader nel settore del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione, anche energetica dei rifiuti, oltre che nel settore delle bonifiche ambientali.
Nel corso della tavola rotonda avente a tema “Approcci, esempi, eccellenze nella transizione ecologica”, Damiano Belli, Amministratore Delegato Tre Monti, si è confrontato con Giorgio Lupoi Presidente OICE, Lorenzo Orsenigo Presidente Associazione Infrastrutture Sostenibili AIS. Paolo Grossi Amministratore Delegato Eni Rewind, Gianfranco Giolitti Circular Economy Director Edison NEXT, Gianni Fava Presidente Semataf – Gruppo Ecoeridania.
Alla tavola rotonda per il Modulo Sostenibilità delle Bonifiche e Nuove Strategie, relativamente al Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino -Intervento di bonifica mediante desorbimento termico In Situ, sono intervenuti Christian Gambelli, Paola Gigli di Greenthesis S.p.A.
Poi Damiano Belli, Paola Gigli, Alessandro Princigalli hanno partecipato alla Tavola rotonda avente a tema il Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino: area Tremonti, tra risanamento e sfide operative.
Ultimo appuntamento invece con Federico Ogliari per gli Interventi per la rimozione dei rifiuti/terreni contaminati in area cratere nello stabilimento di Mantova.
Il Viceministro, Vannia Gava in suo commento ha affermato che “RemTech è un evento fieristico molto importante: qui pullula la tecnologia. Ci sono tanti espositori con Innovazioni, e tecnologia frutto di ricerca importante fatta anche nel campo ambientale e di risanamento ambientale”
Tremonti rinnova la partecipazione alla fiera per condividere il proprio know-how nei servizi ambientali di bonifica.
I Direttori tecnici di Greenthesis e Tremonti, Dottor Alessandro Teani e la Dottoressa Paola Gigli, insieme all’ingegnere ambientale Luca Cancelli e al Project manager Christian Gambelli sono intervenuti durante la “Conferenza nazionale sulle tecnologie di bonifica dei suoli e dei sedimenti e sostenibilità degli interventi”, con un focus sulla tecnica del desorbimento termico in situ con riscaldamento conduttivo nei SIN Bussi sul Tirino.
Il Dottor Alessandro Teani alla Flash Oral Presentation “L’innovazione nel comparto delle bonifiche e le traiettorie di sviluppo: la scienza si confronta”.
Tremonti partecipa per la prima volta alla XV edizione di RemTech Italia. La fiera è l’occasione per presentare al grande pubblico i servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee di cui è leader.
Durante l’esposizione in particolare verrà esposto il progetto di bonifica nella zona Nord dell’area Tremonti del SIN di Bussi sul Tirino, in continuità con le attività avviate da Edison nei siti ex-Montedison. A presentare i progetti durante tavole rotonde tematiche e convegni il Project Manager Divisione Bonifiche e Costruzioni – Ambienthesis Ing. Christian Gambelli che interviene a “Tecnologie di bonifica di desorbimento tecnico in situ: il caso Tremonti”. L’Amministratore Delegato di Tremonti S.r.l. Dott. Damiano Belli interviene al convegno “L’utilizzazione dei terreni bonificati per preventire il consumo del suolo. Fondi Europei e applicazioni operative” e la Dott.ssa Eleonora Rizzuto, Consigliere Tre Monti S.r.l. partecipa a “Il ruolo della comunicazione ambientale nel progetto di transizione ecologica: i protagonisti a confronto”