evento-ecomondo

Ecomondo

Ecomondo è ormai da 25 anni l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Fiera internazionale che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Ogni anno un ricco palinsesto di convegni, dibattiti, spazi di confronto per raccontare e anticipare le evidenze e i nuovi trend, nazionali e internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.

In contemporanea con Ecomondo si svolge Key Energy, vetrina internazionale di tecnologie, servizi e soluzioni integrate per favorire e accelerare il processo di transizione verso un’economia carbon-neutral.

Greenthesis Group, coprendo l’intera catena del valore nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, partecipa alla fiera dal 2014. La prossima edizione di Ecomondo si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2023 al Quartiere fieristico di Rimini.

Greenthesis rinnova la partecipazione alla fiera, presente al Pad. D1 – Stand 201-301 con un nuovissimo stand a 2 piani, prendendo parte a diversi eventi della manifestazione.

Ecomondo è sicuramente l’evento annuale più importante per il settore della green economy e dell’economia circolare. Un momento fondamentale per il networking dell’azienda in cui molti colleghi sono protagonisti, in particolare l’intera area commerciale condotta da Maria Grazia Subacchi.

Il 7 novembre, Giuseppe Farolfi, Responsabile dei Progetti FARO PNRR del Gruppo, è intervenuto all’evento organizzato da Confindustria Cisambiente “Terre Raee. Elettronica, Tessile e Terre Rare: l’Economia si rinnova!”, dove, tra le altre cose, si è discusso di sostenibilità del tessile e della moda, del recupero delle Terre Rare e di Transizione Digitale, tema di stretta attualità.

L’8 novembre, Federico Santoro, CIO Responsabile Ufficio ICT Greenthesis, è intervenuto all’evento “Digitalizzazione e Mobilità: Futuro Prossimo Del Waste Management, Rentri, X-Fir e App Collegate”, nel corso del quale ha parlato della gestione dei rifiuti all’interno degli impianti, illustrando come si possano monitorare tutte le fasi del processo, dalla raccolta fino alla destinazione finale.

Presso lo stand del Gruppo, Simona Grossi ha consegnato il premio simbolico a una delle classi vincitrici del percorso “A scuola di economia circolare” che ha deciso di farci visita, i cui studenti hanno così potuto  ammirare il loro lavoro esposto davanti a migliaia di persone.

Nel pomeriggio, spazio poi all’arte con una esibizione di Massimiliano Finazzer Flory, che ha messo in scena uno spettacolo ispirato all’impegno per l’ambiente di Greenthesis Group.

Giovedì 9 novembre, Barricalla ha presentato presso lo stand di Assoambiente il proprio bilancio di sostenibilità per l’anno 2022, momento durante il quale è intervenuta anche Simona Grossi in veste di consigliere della società. In tale occasione è stato presentato al pubblico per la prima volta “L’ULTIMA APE”, il cortometraggio prodotto da Mufilm e Barricalla che racconta la vita di un’ape che scappa dalla città inquinata nella quale rischia di morire e si rifugia in un ecosistema favorevole, la discarica di Barricalla. Un’altra proiezione avverrà lunedì 15 gennaio 2024 presso il teatro Lavanderia a Vapore, Corso Pastregno 51, Collegno (TO), ore 18:00.

Nell’ambito della Fiera, si è svolta anche la tredicesima edizione del Premio Sviluppo Sostenibile 2023. Sul palco di Ecomondo, Michela Lucian e Vincenzo Cimini hanno ritirato il premio per la società CarboREM, riconosciuta tra le dieci migliori aziende impegnate nel settore della gestione circolare delle acque con il progetto innovativo “HTC for biogas”, basato sulla integrazione della digestione anaerobica dei fanghi e del processo HTC di carbonizzazione delle biomasse umide.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email