Wonderwhat e Greenthesis: “A scuola di economia circolare” diventa anche un PTCO

A scuola di economia circolare – Torna il PCTO di Greenthesis

L’obiettivo principale di Greenthesis è quello di promuovere una cultura sostenibile grazie a un approccio pragmatico e innovativo. Il messaggio che vuole veicolare è il seguente: lavorare efficacemente per la crescita nel rispetto dell’ambiente non solo è possibile, ma necessario. Attraverso il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa”, il Gruppo vuole raggiungere un obiettivo fondamentale: far comprende ai giovani, in modo proficuo, cosa sia l’economia circolare e quale sia il suo scopo. In questo modo, oltre a comprendere i vantaggi e l’importanza di questo modello economico, i ragazzi vengono istruiti e sensibilizzati rispetto alle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e ai cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.

Visto il grande successo dell’anno scorso ritroviamo, in collaborazione con “Wonderwhat”, la seconda edizione del progetto di PCTO de “La Fabbrica” dedicato alle nuove generazioni: lo scopo è quello di fornire nuovi percorsi formativi che portino i giovani ad affrontare con consapevolezza il mondo che evolve.

Il target di riferimento restano gli studenti della secondaria di secondo grado, ai quali vengono proposti dei moduli didattici attraverso i quali veicolare i temi di sostenibilità e il modello di economia circolare.

Il nostro Gruppo, con questa partnership, vuole guidare i giovani a delle scelte formative e lavorative sostenibili. Per questo, “A scuola di economia circolare” è stato pensato per essere non solo chiaro, ma soprattutto coinvolgente: deve conquistare i ragazzi grazie a una serie di strumenti volti a stimolarli e incuriosirli alle tematiche ambientali che Noi consideriamo fondamentali per il bene comune.

Il progetto vuole essere un tuffo nella cultura della sostenibilità economica e ambientale, utile al futuro delle giovani generazioni fuori dalle aule scolastiche: mira a facilitare lo scambio di contenuti, conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro, amplificando l’offerta formativa rivolta agli studenti e irrobustendo le strategie educative disponibili a scuola.

Il percorso sarà così strutturato:

  1. 40 ore di contenuti altamente specializzati, in grado di fornire strumenti e materiali di supporto per conoscere i fondamenti dell’economia circolare e della trasformazione digitale, rivoluzioni che stanno radicalmente mutando il modo in cui le risorse vengono prodotte e distribuite sul Pianeta;
  2. una full immersion chiara, accurata e dinamica capace di trasmettere una maggiore consapevolezza dei trend dell’innovazione e del contesto in cui viviamo;
  3. fruizione piacevole e d’impatto grazie a contenuti dinamici: video interviste con figure esperte, documenti normativi e di approfondimento con link a risorse esterne, sintesi tematiche, mappe concettuali e test di autovalutazione;
  4. la presenza, oltre ai 4 moduli teorico-didattici, di un quinto intitolato “Lavorare con Greenthesis”, in cui i ragazzi esploreranno le diverse carriere aziendali, immergendosi nel mondo del lavoro, scoprendo quali sono le competenze necessarie per accedervi e capendo a quale ambito si sentono più affini;
  5. una certificazione che attesta la partecipazione al corso;
  6. la facilità di partecipazione grazie alla mediazione della piattaforma Wonderwhat.

Inoltre, i docenti saranno supportati da un kit didattico studiato per aiutarli nell’educazione degli alunni alla sostenibilità, alla difesa dell’ambiente e alla creazione di un circolo virtuoso tra casa e famiglia.

Il Gruppo Greenthesis crede fortemente che attraverso la giusta sensibilizzazione delle giovani menti, l’avvenire del Pianeta possa essere meno grigio, meno inquinato e più sostenibile. Quelle che sembrano solo piccole azioni quotidiane sono in realtà grandi passi per un futuro che è in mano alle nuove generazioni, dobbiamo solo lasciare loro le giuste impronte da seguire.

Edizioni precedenti

2021

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email