Giovanni Bozzetti

Giovanni Bozzetti

Chairman | Greenthesis S.p.A.

Nato a Soresina (CR) il 6 aprile 1967, ha conseguito la maturità scientifica presso l’Istituto Gonzaga di Milano nel luglio 1986. Si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel dicembre 1992 con specializzazione in “Gestione ed Amministrazione Aziendale” e tesi in materia di “Economia delle aziende pubbliche” dal titolo “Gestione dell’IRI come razionalizzazione degli oneri impropri”.

 

In qualità di Presidente di Greenthesis S.p.A. sviluppa strategia di Marketing per accrescere il
valore del Gruppo anche su territorio internazionale.

Durante il percorso lavorativo ricopre molti ruoli di prestigio in diverse società di rilevanza nazionale. Spazia dalla valorizzazione del territorio attraverso il turismo e gli eventi sino ad impegnarsi in prima persona per l’interesse comune ricoprendo varie cariche amministrative con numerosi meriti che lo portano anche ad essere consigliere del Ministro della Difesa e ad essere insignito con L’Ambrogino d’Oro, massima onorificenza della Città di Milano. 


Oggi è impegnato in diverse aziende che spaziano dall’eccellenza nel trattamento dei rifiuti alla consulenza strategica in tematiche di marketing aziendale e territoriale, comunicazione, pubbliche relazioni ed internazionalizzazione, passando per le attività di Wealth Planning, Investment Solutions, Corporate e Real Estate advisory. E’ esperto di Marketing Territoriale e valorizzazione urbana oltre che nella gestione aziendale e internazionalizzazione di impresa. La sua assidua frequentazione dei Paesi Arabi ne fa uno dei massimi esperti delle dinamiche economiche e sociali del Medio Oriente.

Ha assolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, esperienza che ha contribuito alla sua formazione e lo ha particolarmente coinvolto, tanto che nel novembre 1994 ha fondato la Sezione di Segrate dell’Associazione Nazionale Carabinieri divenendone Presidente per dieci anni.

Dal febbraio 1993 ad aprile 2017 è stato impegnato nell’azienda di famiglia, operante nel settore ambientale, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale e di Consigliere d’Amministrazione, ad eccezione del periodo tra ottobre 2012 e aprile 2013, per impegni Istituzionali.

Nel giugno 1993 è stato nominato Coordinatore per la provincia di Milano dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mentre nel dicembre 2000 ha fondato la Federazione Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nuclei Volontariato.

Nel giugno 1996 è stato eletto Consigliere Comunale di Segrate, dimettendosi dopo pochi giorni per assumere l’incarico di Vice Sindaco fino alla scadenza del mandato amministrativo nell’aprile 2000. E’ stato successivamente rieletto Consigliere Comunale e riconfermato Vice Sindaco sino al luglio 2001 quando è stato chiamato all’incarico amministrativo di Milano. Nei 5 anni di mandato di Vice Sindaco di Segrate gli sono state affidate le deleghe ad Ambiente, Sicurezza, Viabilità ed è stato consigliere nazionale dell’A.N.C.A.I. (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiana).

Nel dicembre 1999, fino al gennaio 2002, ha ricoperto l’incarico di Consigliere d’Amministrazione A.R.P.A. Lombardia e nell’ottobre 2001 è stato nominato membro del Dipartimento Ambiente ed Energia – ANCI Lombardia.

Dal 2013 ad oggi è Professore di Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio nell’ambito del corso
di laurea magistrale in “Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo” presso
l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2019 è Presidente Area Sviluppo Estero/Normativa EU di Confindustria Cisambiente.