libro

TUTTO RUOTA – Viaggio nel Mondo dell’Economia Circolare

Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare, di Luciano Canova e Fabrizio Iaconetti, è il testo voluto da Greenthesis Group ed edito da Edizioni Angelo Guerini e Associati in collaborazione con La Fabbrica S.p.A. Il volume, che unisce rigore scientifico e linguaggio divulgativo, si rivolge soprattutto ai più giovani per spiegare loro tutti i vantaggi dell’economia circolare, tra cui anche le prospettive occupazionali che offre la green economy, ma anche agli adulti per poter approfondire le proprie conoscenze e indirizzare figli o studenti.

Un volume a carattere divulgativo, scientificamente fondato, che utilizza un linguaggio grafico e testuale accattivante per rivolgersi al pubblico ampio di chi, studente, educatore o semplice appassionato, desidera approfondire i concetti innovativi dell’economia circolare e farsi protagonista del necessario cambiamento di stili di vita e di produzione.

UN VIAGGIO IN 5 CAPITOLI

Attraverso cinque capitoli principali, caratterizzati da titoli che incuriosiscono e arricchiti ciascuno da interviste a protagonisti della nuova economia circolare, il libro coinvolge il lettore in un viaggio culturale e pratico. 

  1. Piovono polpette. Il titolo del famoso cartoon per rivedere il rapporto con i prodotti e la filosofia stessa del consumo all’insegna del principio di responsabilità e sostenibilità dello sviluppo.
  2. Invertiamo la rotta. Sposiamo un mondo a basso impatto antropico in cui l’equilibrio tra le componenti si basa su riuso, cooperazione e reti.
  3. Primo, non buttare. Il perno di una società circolare è la trasformazione del concetto di rifiuto che diventa elemento strategico di un design di sostenibilità.
  4. Il lavoro che circola. L’alleanza tra tecnologia e circolarità è la premessa per un mondo di nuove opportunità di lavoro e di produzione sostenibile.
  5. Spinte gentili verso il futuro. Una nuova politica che disegna un contesto in cui per il cittadino sia più semplice prendere la decisione migliore, incentivato a fare la cosa giusta.

A CHI E’ RIVOLTO

Destinato a un pubblico ampio di curiosi sensibili alle tematiche ambientali, il volume offre ai giovani la possibilità di una fruizione alternativa dei contenuti della green economy e l’esempio di scenari lavorativi che utilizzano tecnologie innovative per la tutela dell’ambiente; agli adulti uno strumento per arricchire la propria conoscenza e indirizzare figli o studenti.

PERCHE’ LEGGERLO

Il libro vuole combinare in modo innovativo i contenuti di Luciano Canova come esperto e appassionato studioso con:

  • Interviste ad altri esperti selezionati nel mondo accademico, associativo e imprenditoriale curate da Fabrizio Iaconetti.
  • Notizie commentate da fonti ufficiali liberamente interpretate e adattate al taglio del libro
  • Confronti con altri libri ‘letti per il lettore’ o da far leggere al lettore desideroso di approfondire

GLI AUTORI

Luciano Canova

Economista e divulgatore scientifico. Insegna economia ed economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei. Autori di diversi saggi divulgativi con Hoepli, Egea, Mondadori. Collabora con diverse testate: Gli Stati Generali, Lavoce.info, Infodata di Sole 24 ore. TedX speaker a Vicenza nel 2016. 

Fabrizio Iaconetti

Partner Valdani Vicari & Associati in area business consulting. Studioso di Impact Marketing&Communication. Lavora sulla Responsabilità Sociale delle Imprese da sempre. Presidente della Fondazione La Vincenziana dell’ Arcidiocesi di Milano. Già Partner Key2people società italiana leader nel campo dell’ executive search.  Imprenditore nel campo dello sviluppo delle reti di vendita e delle forze di vendita. Ex Manager di J. Walter Thompson, storica agenzia di comunicazione. collabora a vario titolo con le principali business school italiane. Autore del volume “Il marketing della politica” Edizioni Angelo Guerini e Associati srl. Sta lanciando di questi tempi una innovativa Azienda Agricola con la moglie nelle Langhe: una fattoria didattica per over-50.

IN COLLABORAZIONE CON

La Fabbrica S.p.A.

Agenzia leader a livello nazionale e internazionale nella comunicazione ed edutainment rivolta al grande pubblico, alle scuole, ai giovani; come partner di aziende enti e fondazioni è specializzata nella creazione di iniziative di responsabilità sociale.

LE INTERVISTE

Tutto ruota raccoglie anche una serie di interviste a esperti, a protagonisti della nuova economia circolare e a esponenti del mondo dell’imprenditoria e della finanza, come:

  • Roberto Cavallo, autore de La Bibbia dell’Ecologia;
  • Eleonora Rizzuto, direttrice dello Sviluppo Sostenibile di Bulgari e del gruppo LVMH e fondatrice dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo di Economia Circolare (AISEC);
  • Daniele Tranchini, esperto di comunicazione e CEO de La Fabbrica S.p.A., agenzia di comunicazione valoriale;
  • Maurizio Dallocchio, professore ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi;
  • Vincenzo Naddeo, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Salerno;
  • Massimiano Tellini, responsabile dell’unità Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
  • Il volume, mettendo a confronto le idee di Salvatore Vicari, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi e autore de L’impresa vivente (1991), e di Massimo Mercati, autore de L’impresa come sistema vivente (2020) e fondatore del network di farmacie Apoteca Natura, propone anche interessanti spunti di riflessione sulla necessità di un nuovo concetto di impresa basato anche sul rispetto delle persone e dell’ambiente.

Il Libro è disponibile nelle principali librerie.

A dimostrazione del suo impegno a favore di un modello imprenditoriale sostenibile e pragmatico, improntato al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita, Greenthesis Group devolverà i proventi delle royalties di Tutto ruota ad un progetto innovativo promosso dall’Associazione Italiana per lo Sviluppo di Economia Circolare (AISEC) che verrà presentato nei prossimi mesi.


Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email