progetto-borsa-studio2

Premio di studi Ambiente e Territorio

Il premio di studi “Ambiente e Territorio” in memoria di Giuseppe Grossi è il riconoscimento indetto a partire dal 2018 da Greenthesis (allora Ambienthesis S.p.A.) con il patrocinio e in collaborazione con la Città di Orbassano dedicato ai neolaureati con tesi sull’ambiente e la salvaguardia del territorio, residenti nel comune.

Greenthesis Group è profondamente legata al territorio di Orbassano all’interno del quale si trova la più grande piattaforma italiana per il trattamento dei rifiuti speciali con una capacità è di 500.000 t/anno. Dalla consapevolezza dell’importanza di coniugare la propria attività con gli elementi del tessuto sociale, nello specifico valorizzando giovani neolaureati e sviluppando competenze specifiche, nasce la volontà di associare l’assegnazione delle borse di studio al nome del fondatore del Gruppo, Giuseppe Grossi. L’imprenditore ha fatto della crescita professionale dei più giovani un punto di forza delle proprie aziende, una leva attraverso cui accrescere progressivamente il livello gestionale degli impianti con l’obiettivo di perseguire la realizzazione di un modello imprenditoriale non soltanto in grado di rispondere alle mutevoli dinamiche del contesto di appartenenza, ma che risulti anche eco-sostenibile e improntato alla preservazione dell’ambiente circostante.

Edizione 2022

Terza edizione del premio di studi “Ambiente e Territorio” in memoria di Giuseppe Grossi. Destinato  agli studenti, con laurea di primo o di secondo livello con votazione minima 104/110 conseguita nel periodo compreso tra il primo gennaio 2020 e il 31 agosto 2022, con una Tesi che abbia come oggetto di studio “Ambiente e territorio” in ambiti quali, a titolo di esempio: il ciclo di valorizzazione dei rifiuti – l’architettura del paesaggio- l’educazione ambientale – la normativa ambientale – la riqualificazione e la salvaguardia dei territori – la valorizzazione di paesaggi quali, ad esempio, temi di pianificazione territoriale, mobilità sostenibile, design sistemico, economia circolare, diritto ed economia ambientale.

La premiazione

La sera del 2 marzo 2023 si è svolta la premiazione dei vincitori delle 3 Borse di Studio.

Qui potete scaricare le valutazioni finali dei premi di studio con l’indicazione dei tre vincitori.

Le immagini della premiazione:

Edizione 2020

La seconda edizione del Premio è rivolta agli studenti, con laurea di primo o di secondo livello conseguita nel periodo compreso tra il primo gennaio 2018 e il 15 aprile 2019, con votazione minima 104/110.

Selezionati sei studenti provenienti da diverse facoltà da quella di Ingegneria a quella di Agraria e Scienze dell’educazione. I vincitori: Daniele Marocco dal Politecnico di Torino, con una Tesi di Laurea magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare dal titolo “Studio di fattibilità di un accumulo con PCM in ambito teleriscaldamento”.

Lucia Patanè dell’Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Corso di Scienze della Formazione Primaria, con una Tesi di Laurea in Fondamenti e Didattica dell’Ecologia dal titolo “Conoscere Per Innamorarsi, amare per proteggere: l’uso della bicicletta come strumento dell’educazione ambientale”.

Alessandro Benetton del Politecnico di Torino, Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell’Autoveicolo e della Produzione, laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale, con una Tesi di Laurea Magistrale in Design for Lagrangian Points Trajectories dal titolo “A Complete Force Model Approach”.

Previste tre borse di studio da 1000 euro ciascuna. Il premio è stato conferito durante la Cena di Gala per la Fiera del Sedano Rosso, “Fiera del Sedano Rosso”, organizzata dal Comune in collaborazione con Confesercenti di Torino e Provincia – zona ovest Orbassano, Col’Or Piemonte, Associazione Sedano Rosso e Commercianti del territorio.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email