keepcleanandrun

Keep clean and run

Keep Clean and Run è un evento a tappe per praticare il plogging, la disciplina sportiva che combina il jogging con la raccolta dei rifiuti abbandonati, sensibilizzando i territori attraversati. E’ un fenomeno sempre più diffuso su scala globale e il promotore dell’iniziativa italiana è Roberto Cavallo, eco-runner e divulgatore scientifico che ha scelto di correre sui sentieri del nostro territorio portando con sé un sacchetto e un paio di guanti, coinvolgendo anche amministrazioni locali, scuole e semplici cittadini nelle sue azioni di pulizia dinamiche.

 

Obiettivo: ripulire le strade e i sentieri dai rifiuti abbandonati.

 

Greenthesis, da sempre legata al tema del corretto smaltimento dei rifiuti, è partner dell’iniziativa giunta alla sua nona edizione.

Edizione 2023

Venerdì 5 maggio si è conclusa a Gandino la nona edizione del Keep Clean and Run.

 

Roberto Cavallo e Vitor Pereira hanno percorso in sette tappe, partendo dalla Marmolada, ben 340 km con 18500 mt di dislivello positivo.

 

Greenthesis Group è stato sponsor insieme a FONDAZIONE CARITRO, Morato Pane, Consorzio Coripet, Greentire s.c.r.l., Montura, Fondazione Cariplo, Assoambiente, Sartori Ambiente, Utilitalia, Montecolino s.p.a., Comune di Gandino, SCARPA, Consorzio Ricrea Acciaio, MONTELLO S.P.A., a2a., Regione Veneto, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Trento Film Festival.

L’evento è stato presentato ufficialmente al Parco Indro Montanelli a Milano in una conferenza stampa preceduta da un evento di raccolta rifiuti da parte degli attori delle aziende sponsor e partner.

La più lunga maratona di plogging del mondo si snoda in sette tappe lungo il suggestivo paesaggio montano italiano dal Veneto al Trentino dal 29 aprile al 5 maggio. Si parte da Malga Ciapela, sotto il ghiacciaio della Marmolada, tragico esempio dell’effetto del surriscaldamento globale sulle nostre montagne, e si arriva a Gandino (BG) toccando la Val di Fassa, la Val di Fiemme, la Valsugana per passare a Trento, il lago di Ledro, il lago di Idro, fino alla conca del Farno e alla Val Gandino.

 

Roberto Cavallo sarà accompagnato da Vitor Pereira, un atleta co-runner della squadra di Scarpa e da Gianmarco Maraviglia, fotografo di fama internazionale con una mostra appena terminata dedicata proprio alle microplastiche che insieme percorreranno ogni giorno circa 50 km

 

Appassionasti runner o amanti dell’ambiente potranno unirsi a loro nella “modalità Forrest Gump” correndo qualche km e raccogliendo i rifiuti sul tratto percorso oppure partecipando alle azioni di pulizia organizzate dai Comuni attraversati dalla maratona. La carovana di Keep Clean and Run coinvolgerà il territorio così da renderlo protagonista del cambiamento, insegnando a tutti, a partire dai bambini e dalle bambine delle scuole, un gesto semplice e rivoluzionario: piegare le gambe e raccogliere i rifiuti abbandonati a terra e, se possibile, differenziarli.

 

Lungo il tracciato sono stati poi individuati 14 laghi nei quali verrà effettuato un campionamento per verificare la presenza di microplastiche, in collaborazione con il Dipartimento Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, sotto la direzione del prof. Marco Parolini. I risultati di questa ricerca saranno poi pubblicati, dando vita ad una vera e propria attività di citizen science, in cui i cittadini coinvolti dalla manifestazione diventeranno ricercatori per un giorno, per aiutare a comprendere meglio insieme gli effetti dell’inquinamento in ambienti apparentemente incontaminati.

 

In concomitanza con la Keep Clean and Run for Peace partirà anche l’edizione 2023 di Let’s Clean Up Europe: campagna di sensibilizzazione europea coordinata da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale che intende unire tutte le azioni di clean-up e di plogging organizzate in Europa.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email