Le sfide ambientali sono ormai un aspetto imprescindibile dello scenario globale. I cambiamenti climatici, l’eccessivo utilizzo di risorse naturali e l’inquinamento richiedono un cambiamento fondato su soluzioni tangibili innovative, collaborazioni e sinergie efficaci. La transizione verso un’economia circolare rappresenta una risposta concreta alle nuove sfide, promuovendo un modello economico rigenerativo in grado di ridurre gli sprechi, prolungare il ciclo di vita dei prodotti e ottimizzare l’uso delle risorse.
Il progetto Call4Circular | Innovation for Environmental Services, realizzato dal Circular Economy Lab, è frutto di una collaborazione tra Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory per Greenthesis. Questo programma pionieristico è concepito per identificare e sostenere innovazioni circolari nei servizi ambientali, rivolgendosi a imprenditori, startup e PMI innovative, sia italiane che internazionali, che desiderano apportare idee e soluzioni avanzate per migliorare i servizi ambientali attraverso modelli di business sostenibili e circolari.
Le realtà selezionate avranno l’opportunità unica di sviluppare sinergie tecnologiche con il Gruppo Greenthesis, tramite la realizzazione di progetti pilota, Proof of Concept, collaborazioni commerciali o investimenti di Corporate Venture Capital.
Il Gruppo Greenthesis rappresenta uno dei principali operatori integrati italiani nei servizi ambientali, tra cui soluzioni di bonifica, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano, con soluzioni tecnologiche avanzate, per il recupero, il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti, pericolosi e non pericolosi. Punto di riferimento costante nel settore ambientale per capacità di innovazione tecnologica e approccio sistemico ai servizi, grazie a una visione strategica e a investimenti in sostenibilità e ricerca, il Gruppo ha l’obiettivo di continuare a crescere attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di ulteriori società, rafforzando così il proprio ruolo di leadership nel settore ambientale. In tale visione, il Gruppo crede fortemente nella responsabilità volontaria che, in maniera costante e coerente con i propri valori fondanti, assume verso un ampio insieme di interlocutori sociali, anche in rapporto al territorio in cui opera ed alla stessa collettività con cui interagisce. Il progetto mira a trasformare Greenthesis e le sue affiliate in ottica circolare, promuovendo soluzioni che garantiscano avanzate tecnologie, maggiore efficienza energetica e una significativa riduzione dell’impatto ambientale, misurabile nel tempo. È una straordinaria opportunità per le realtà imprenditoriali di contribuire alla sostenibilità ambientale, favorendo una trasformazione positiva del settore dei servizi ambientali e promuovendo la diffusione di modelli economici più sostenibili e circolari.
La Call4Circular x Greenthesis | Innovation for Environmental Services si rivolge quindi a startup e PMI innovative di provenienza italiana e internazionale, con l’obiettivo di selezionare tecnologie innovative nel campo dei servizi ambientali con un focus specifico su quelli abilitanti modelli di business innovativi sotto il profilo della sostenibilità e dell’economia circolare.
Dopo una prima fase di scouting delle candidature ricevute, i progetti a più alto potenziale avranno la possibilità di partecipare al Selection Day. Durante l’evento, le realtà selezionate potranno presentarsi ai Responsabili delle Business Unit e al Top Management del Gruppo Greenthesis, con l’obiettivo di poter sviluppare nelle fasi successive sinergie tecnologiche tramite la realizzazione di progetti pilota collaborazioni commerciali o investimenti di Corporate Venture Capital.
Le aree di interesse principali del progetto sono quattro:
- Water: Gestione e valorizzazione dei fanghi, sviluppo di sistemi innovativi per il trattamento delle acque reflue, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle risorse idriche.
- Environment & Energy: Soluzioni innovative per la bonifica ambientale, il riutilizzo di anidride carbonica, e la produzione di idrogeno verde e biometano, mirando a ridurre l’impronta di carbonio e migliorare l’efficienza energetica.
- Material Recovery: Sistemi avanzati per il recupero e il riciclaggio delle risorse, promuovendo l’upcycling per trasformare i rifiuti in nuove risorse di valore.
- AI & Digital Solutions: Applicazione di tecnologie digitali e intelligenza artificiale per il monitoraggio e l’analisi delle performance ambientali, migliorando la gestione e l’efficacia dei servizi ambientali.
Call4Circular x Greenthesis CELab Edizione 2024 è il trampolino di lancio per un futuro più verde e innovativo, dove l’impegno per l’ambiente e l’innovazione tecnologica si incontrano per creare un impatto duraturo e positivo.
Apply now on the Circular Economy LAB website:
https://www.circulareconomylab.it/content/circularEconomy/it/projects/Call4CircularGreenthesis.html
Trace è un progetto realizzato dal Circular Economy Lab, iniziativa di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center con l’obiettivo di valorizzare gli attori e i protagonisti dell’economia circolare in Italia, promuovendo la condivisione di progetti innovativi su temi della Circular Economy che contribuiscano concretamente allo sviluppo economico del Paese.
L’iniziativa Trace x Greenthesis vuole sostenere la crescita di progetti innovativi nei diversi ambiti della catena del valore del ciclo integrato dei rifiuti, in grado di offrire soluzioni funzionali alle attività e alle aree di interesse di Greenthesis Group. Si rivolge a Startup in fase post seed e PMI innovative per lo sviluppo di tecnologie volte a favorire l’incremento della circolarità nei processi di recupero dei materiali di scarto.
“La nostra iniziativa – afferma Vincenzo Cimini, CEO di Greenthesis S.p.A. – conferma la volontà dell’azienda di sostenere progetti e attività volte al rispetto dell’ecosistema e alla diffusione di quelle conoscenze tese ad estendere la consapevolezza che un sistema di produzione capace di generare sviluppo e crescita economica debba anche garantire la sostenibilità ambientale, portando al risparmio delle materie prime, alla riduzione dei consumi e degli scarti e alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti“.
La call promuove l’accompagnamento diretto alla trasformazione circolare dell’azienda Greenthesis, e delle sue aziende partecipate, ed è finalizzata alla ricerca di soluzioni innovative che possano garantire un elevato livello di maturità tecnologica, di efficienza energetica e un ridotto impatto ambientale misurabile.
Tre le aree di interesse:
- The Value of Waste: Waste to Materials – soluzioni destinate alla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti al fine di favorire logiche di upcycling, zero waste e collaborazioni cross-filiera.
- Circular Technology of Biological Cycle – soluzioni volte a promuovere la valorizzazione della matrice biologica dei rifiuti, anche in ottica di simbiosi industriale, e l’upgrade delle soluzioni tecnologiche esistenti.
- Circular Services Platform – soluzioni utili a supportare i processi di waste management e di monitoraggio delle performance ambientali incoraggiando il coinvolgimento degli stakeholder.
Tra le oltre sessanta aziende partecipanti, Greenthesis, con il supporto del CE Lab, ha selezionato cinque realtà per iniziare un percorso di collaborazione strategica sui temi della circular economy: Clariter, Captive Systems, Carborem, Iride Acque, HBI.