societa tremonti

Bonifiche Ambientali: nasce la Società Tremonti

Ambienthesis, Herambiente, Sersys Ambiente e Edison insieme per gli interventi di bonifica nei siti da ripristinare

Società Tremonti

La NewCo realizzerà i suoi primi interventi nell’area Tre Monti del sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino (Pe) ed estenderà le attività alle aree dello stabilimento industriale di Bussi e di Piano d’Orta

Milano, 24 maggio 2021 – Dalle competenze di quattro operatori di primo piano nei servizi ambientali, Ambienthesis, Herambiente (Gruppo Hera), Sersys Ambiente ed Edison nasce Tremonti, una NewCo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterranee. La NewCo realizzerà i suoi primi interventi nell’area Tre Monti del sito di interesse nazionale (SIN) di Bussi sul Tirino (Pe) e progressivamente estenderà le proprie attività alle aree di Piano d’Orta e dello stabilimento industriale di Bussi non appena le vicende giudiziarie che ancora gravano sul sito lo permetteranno. Tale società di scopo rappresenta un modello paradigmatico per la gestione e positiva risoluzione di casi di contaminazione dei terreni da parte di industrie storiche del nostro Paese, come i siti ex-Montedison di cui Edison ha integralmente preso in carico il recupero.

I partner della nuova società sono Ambienthesis, leader negli interventi di bonifica, risanamento ambientale, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi; Herambiente, appartenente al Gruppo Hera e primo operatore in Italia nel trattamento rifiuti, in grado di offrire soluzioni di gestione integrata innovative e sostenibili grazie a una novantina di impianti dotati delle migliori tecnologie; Sersys Ambiente, specializzata nei servizi ambientali, dall’analisi e gestione dei rifiuti alla progettazione di bonifiche; Edison, protagonista della transizione energetica italiana, impegnata nella produzione da fonti rinnovabili, nell’utilizzo efficiente delle risorse e nei servizi ambientali.

I primi interventi della NewCo interesseranno la zona Nord dell’area Tre Monti del SIN di Bussi sul Tirino e sono in continuità con le attività avviate da Edison in questa porzione di sito. La tecnologia di intervento scelta è il desorbimento termico che, tramite un sistema di riscaldamento del terreno con tubi posti in profondità, permette di far evaporare e aspirare le sostanze organiche volatili e semi-volatili presenti nel sottosuolo. I rifiuti misti ai terreni superficiali verranno invece rimossi e trasferiti nei siti deputati al loro trattamento e, dove possibile, recuperati.

Una volta verificati dal Ministero della Transizione Ecologica i risultati dell’attività nella prima porzione di terreno, l’intervento sarà esteso a tutta l’area Nord. La NewCo progressivamente amplierà i propri interventi alle aree di Piano d’Orta e dello stabilimento industriale. Mentre sono già in corso le attività finalizzate alla rimozione dei rifiuti presenti a livello superficiale del terreno nell’area Sud della Tre Monti.

La delicatezza della vicenda e la necessità di garantire una costante interlocuzione con le autorità fanno prevedere il completamento dei lavori entro il 2024.

Sull’area Tre Monti Edison ha iniziato a operare nel 2016 con un ampio piano di indagini volto a colmare le lacune conoscitive lasciate dalla precedente gestione commissariale relativamente alla caratterizzazione delle sostanze presenti in superficie e nel sottosuolo. Successivamente, la società ha realizzato la messa in sicurezza del sito tramite il ripristino del capping, il sistema di copertura superficiale, e la realizzazione di un impianto di Pump & Treat per il trattamento e la depurazione delle acque di falda sottostanti, con costi integralmente sostenuti dalla società.

Ambienthesis

Ambienthesis è la società appartenente a Greenthesis Group specializzata in interventi di bonifica, risanamento ambientale, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Da oltre 30 anni al vertice del panorama nazionale nei servizi ambientali e nel waste management, Ambienthesis è in grado di offrire un’esperienza consolidata basata su know how specifico nella gestione integrata dei rifiuti industriali. Con centinaia di aree ripristinate e messe in sicurezza, tra cui Siti di Interesse Nazionale (SIN), Ambienthesis è una delle aziende leader in Italia nelle attività di bonifica, settore nel quale si distingue per la realizzazione di interventi mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. In linea anche con le recenti direttive del Green Deal europeo, che impongono standard elevati per la gestione del ciclo dei rifiuti e delle relative tecnologie utilizzate, e coerentemente ai dettami propri della Green e della Circular Economy, Ambienthesis e tutto il Gruppo di appartenenza hanno posto l’innovazione e la sostenibilità ambientale quali capisaldi del proprio modello di business, fondato su una strategia ESG ampia e strutturata.

Edison

Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 135 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia.
La società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo di generazione low carbon, servizi di efficienza energetica e mobilità sostenibile, in piena sintonia con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e gli obiettivi definiti dal Green Deal europeo. Edison vende energia elettrica, gas naturale e servizi energetici ed ambientali a 1,6 milioni di clienti finali. È un operatore integrato lungo la catena del valore dell’elettricità: dalla produzione fino alla vendita della componente energetica. Ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas. La potenza netta installata del Gruppo è di 7 GW e nel 2020 ha generato 18,1 TWh, coprendo il 7% della produzione elettrica nazionale. Oggi opera in Italia ed Europa, impiegando oltre 4.000 persone

Sersys Ambiente

Sersys Ambiente, società presente su tutto il territorio italiano, si pone come punto di riferimento – a livello normativo, operativo e gestionale – per le realtà industriali e pubbliche che devono affrontare questioni legate all’ambiente. La società, che ha alle spalle un’esperienza trentennale nel campo dei servizi ambientali e una profonda conoscenza della normativa, opera a 360° nel settore attraverso consulenze legali e ingegneristiche e interventi diretti quali bonifiche, monitoraggi, analisi di laboratorio, waste management.
Di recente l’azienda ha avviato una strategia di investimento nel campo delle energie rinnovabili e del biometano, in particolare. Sersys Ambiente ha sede a Rivoli e si avvale dell’esperienza di oltre 300 professionisti con competenze nelle diverse discipline ambientali.

Herambiente

Il Gruppo Hera è una delle maggiori multiutility italiane e opera nei settori ambiente, energia e idrico, con più di 9.000 dipendenti, impegnati ogni giorno nel rispondere ai molteplici bisogni di circa 5 milioni di cittadini localizzati prevalentemente in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Abruzzo. Quotata dal 2003, è entrata a far parte del FTSE MIB dal 18 marzo 2019 e nel Dow Jones Sustainability Index, World e Europe, dal 23 novembre 2020. La controllata Herambiente è il primo operatore nazionale nel settore ambientale con una novantina di impianti all’avanguardia in grado di trattare qualsiasi tipologia di rifiuto.
Per maggiori informazioni: www.gruppohera.it; www.herambiente.it

Ufficio stampa


Ambienthesis
Stefania Mangano 347 2662026 stefania.mangano@greenthesisgroup.com

Edison e Sersys Ambiente
Serena Olivetta 339 3904475 serena.olivetta@edison.it;
Elena Distaso 338 2500609 elena.distaso@edison.it;


Gruppo Hera e Herambiente
Giuseppe Gagliano 051.287595 Giuseppe.Gagliano@gruppohera.it
Cecilia Bondioli 320 4790622 cecilia.bondioli@gruppohera.i

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email