Greenthesis e gs virtus

Greenthesis e G.S. Virtus: al fianco dei giovani per una cultura “green”

La squadra oratoriale G.S. Virtus è gruppo sportivo dilettantistico attivo nel territorio dell’interland milanese che si fonda sulla passione per lo sport, ma anche sull’attaccamento al territorio e la voglia di fare gruppo e stare insieme all’aria aperta per uno sport sempre più “green”!

Greenthesis Spa sostiene da qualche anno le attività del G.S. Virtus e ha recentemente voluto organizzare un incontro con e per i ragazzi affinché si possano avvicinare agli argomenti dell’economia circolare e comprendere l’importanza delle famose 3R: riduzione, riuso, riciclo.

Grazie al pomeriggio trascorso con l’Ing. Farolfi, Direttore Tecnico dell’Area Progettazione, Gestione e Costruzione Impianti del Gruppo (dal 2019) e Direttore dell’Area Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (da luglio 2020), i ragazzi hanno avuto modo di conoscere i principi basilari su cui si fonda il modello circolare, capendo quanto – invece – il modello di produzione lineare sia ormai insostenibile su tutti i fronti.

In particolare i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la strada percorsa dai rifiuti una volta diventati tali e di poter entrare nel vivo delle attività di recupero energetico messe in atto nell’impianto di Rea Dalmine, punta di diamante di Greenthesis nel territorio.

Se veicolare i valori della green economy è sempre importantissimo, ancor di più lo è quando si tratta dei ragazzi e dei giovanissimi. Una generazione, la loro, che ha dimostrato di essere molto sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e che deve essere sempre di più stimolata affinché si possa rendere parte attiva, nel proprio piccolo, del cambiamento.

Un pomeriggio educativo per stimolare riflessioni e maggiore consapevolezza ambientale e per far sentire i più giovani connessi con le realtà territoriali della loro quotidianità: questo è quello che Greenthesis si attendeva dall’incontro con i ragazzi del G.S. Virtus. Così è stato e ne siamo molto felici!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email