comunicato-stampa-gh

L’Assemblea Ordinaria di Greenthesis S.p.A. approva il bilancio di esercizio
al 31 dicembre 2022, nomina un nuovo Consigliere di Amministrazione in sostituzione
di un Amministratore dimissionario e riconferma il Collegio Sindacale

  • Approvati il bilancio dell’esercizio 2022, che si è chiuso con un utile netto finale superiore a 3,5 milioni di Euro, e la destinazione del relativo risultato d’esercizio
  • Deliberato un dividendo due volte superiore a quello dell’esercizio precedente e pari ad Euro 0,01885 per azione, corrispondente, in totale, a circa 2.840 migliaia di Euro
  • Approvata la Politica in materia di Remunerazione per il 2023 e deliberato favorevolmente in merito ai compensi corrisposti per l’esercizio 2022
  • Nominato un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione di un Amministratore dimissionario
  • Riconfermati i componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2023-2025 e determinati i compensi attribuiti agli stessi

Segrate, 24 maggio 2023
In data odierna si è tenuta in prima convocazione, in audio-videoconferenza, l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Greenthesis S.p.A. sotto la Presidenza del Dott. Giovanni Bozzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.

Approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022

L’Assemblea degli Azionisti, preso atto della Relazione degli Amministratori sulla Gestione dell’esercizio 2022, del progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 e delle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2022 della Capogruppo Greenthesis S.p.A., che si è chiuso facendo registrare un utile netto finale di periodo pari a 3.551 migliaia di Euro (utile netto finale dell’esercizio 2021 pari a 3.998 migliaia di Euro) dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 3.650 migliaia di Euro (contro le 2.564 migliaia di Euro dell’anno precedente).

L’Assemblea ha anche preso atto delle risultanze del bilancio consolidato del Gruppo Greenthesis al 31 dicembre 2022, che a sua volta si è chiuso con un risultato netto finale positivo di periodo pari a 18.636 migliaia di Euro, in crescita di circa l’87% rispetto all’utile netto consolidato dell’esercizio 2021 pari a 9.977 migliaia di Euro, dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni per 12.094 migliaia di Euro (contro le 11.980 migliaia di Euro del corrispondente dato riferito all’anno precedente).

Come sottolineato nella Relazione sulla Gestione alla quale espressamente si rinvia, pubblicata nei modi e termini di legge unitamente agli altri documenti facenti parte della Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2022, l’esercizio 2022, sebbene condizionato dallo shock subito dal prezzo delle commodities conseguente al difficile contesto geopolitico, ha fatto registrare risultati ampiamente soddisfacenti sotto il profilo delle dinamiche economico-finanziarie del Gruppo, i quali si prevede possano trovare conferma anche nel corso del corrente esercizio.

Destinazione del risultato d’esercizio e distribuzione del dividendo

In accoglimento della relativa proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ha quindi deliberato di ripartire l’utile di esercizio di Euro 3.550.710,00 come indicato di seguito:

  • alla Riserva Legale Euro 177.535,50;
  • agli Azionisti un dividendo lordo pari ad Euro 0,01885 per ciascuna delle azioni ordinarie in
    circolazione aventi diritto agli utili (con esclusione dal computo delle azioni proprie in
    portafoglio), per un totale di Euro 2.840.473,08;
  • destinare a nuovo il residuo utile d’esercizio, pari ad Euro 532.701,42.

Il pagamento del dividendo avverrà a decorrere dal 7 giugno 2023 (payment date), con data di stacco cedola fissata al 5 giugno 2023 (ex date) e data di legittimazione al pagamento del dividendo (record date) al 6 giugno 2023.

Politica in materia di Remunerazione e resoconto sui compensi corrisposti per il 2022

L’Assemblea ha in seguito proceduto ad approvare la Politica in materia di Remunerazione per l’anno 2023 ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”), oltreché a prendere atto favorevolmente del resoconto relativo ai compensi corrisposti per l’esercizio 2022, ambedue i documenti ricompresi nella Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti, quest’ultima pubblicata nei modi e termini di legge.

[…]

Scarica il comunicato stampa integrale

Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email