evento-csr

Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale dal 2013 è l’evento di riferimento per la sostenibilità in Italia. Promosso dall’Università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Sodalitas, Unioncamere, Koinètica, contribuisce alla diffusione di una cultura socialmente responsabile.

 

Dedicato all’evoluzione della CSR verso scenari sempre più sostenibili e competitivi è un evento culturale di scambio e networking tra attori sociali consapevoli.

Avendo messo la sostenibilità al centro del proprio agire quotidiano e promuovendo attivamente una cultura sostenibile, Greenthesis Group partecipa attivamente dal 2020 al Salone della CSR.

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2025:
Creare futuri di valore

Dal 8 al 10 ottobre 2025, presso l’Università Bocconi di Milano, si è svolta la 13ª edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il più importante evento italiano dedicato alla sostenibilità. Il tema scelto per quest’anno, “Creare futuri di valore”, ha invitato imprese, istituzioni, enti del terzo settore e cittadini a riflettere sull’urgenza di costruire un domani più equo, rigenerativo e consapevole, attraverso azioni concrete e misurabili.

Il Salone ha proposto oltre 120 eventi, con più di 500 relatori e 260 organizzazioni coinvolte, articolati in sei macro-aree tematiche: Formazione e Lavoro, Cultura e Territorio, Economia e Finanza, Ambiente e Rigenerazione, Governance e Leadership, Innovazione e Impatto. Un ecosistema vivo e partecipativo, dove la sostenibilità è stata affrontata come leva strategica per affrontare le sfide del nostro tempo.

Intervento di Stefano Salis

Cambia il mercato del lavoro: sostenibilità al centro

Nel panel dedicato all’evoluzione del mercato del lavoro, Stefano Salis, Chief Human Resources Officer di Greenthesis Group, ha condiviso una riflessione sul ruolo strategico delle risorse umane nella trasformazione sostenibile delle imprese. Un contributo che mette al centro le persone, le competenze e la cultura aziendale come leve fondamentali per generare valore nel lungo periodo.

Guarda il video dell’intervento di Stefano Salis

Intervento di Dario Quaglia

Come finanziare la giusta transizione?

Nel convegno dedicato alla finanza sostenibile, Dario Quaglia, Responsabile Compliance, ha portato il punto di vista del Gruppo sulle sfide e opportunità legate alla governance e agli strumenti finanziari per accompagnare le organizzazioni verso modelli più responsabili. Un intervento che evidenzia l’importanza di integrare sostenibilità e strategia economica.

Guarda il video dell’intervento di Dario Quaglia

I contributi di Stefano Salis e Dario Quaglia hanno mostrato come Greenthesis affronta in modo operativo e trasversale temi come la valorizzazione delle persone e la governance della transizione ecologica. Partecipare a questi dialoghi ci permette di portare fuori dall’azienda ciò che stiamo costruendo dentro: una cultura della sostenibilità che si traduce in azioni, investimenti e responsabilità condivisa.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email