copertina-climathon

Climathon

Il Climathon è un evento globale promosso dall’European Institute of Innovation and Technology, con il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative, atte a ridurre o contrastare gli effetti che il riscaldamento globale sta avendo sul territorio montano.

L’iniziativa italiana, gestita da Fondazione Brodolini, a Courmayeur farà incontrare cittadini, imprenditori, studenti, turisti, ricercatori ed esperti per proporre soluzioni innovative alla grande sfida dell’adattamento al cambiamento climatico in montagna.

I partecipanti presenteranno i progetti ideati a una giuria di esperti e i migliori vinceranno un premio in denaro e la possibilità di sviluppare il progetto in start-up e politiche pubbliche. Greenthesis Group con la società EnVal è sponsor dell’iniziativa con il premio “Innovazione nel riciclo e nella gestione dei rifiuti in alta montagna”.

Climathon Courmayeur 2023 – Cambia il clima. Cambia la Montagna è la seconda edizione della maratona, in programma l’11 e 12 novembre 2023.

I partecipanti, organizzati in gruppi da 4 a 8 persone, si confronteranno al Forum Sport Center in 3 sfide. Dovranno trovare una soluzione ideando un progetto innovativo e realizzabile su mobilità, risorse idriche, riciclo e gestione dei rifiuti.

Una vera e propria competizione, della durata di 24 ore, in cui si alterneranno: speech motivazionali, workshop, mentorship, lavori di gruppo e attività ricreative.

Il programma

ore 10:30
Pre-evento SkyWay
Provate l'emozione di arrivare ai piedi del Monte Bianco! Grazie alle funivie di Skyway, saliremo insieme sino a Punta Hellbronner a 3.462 metri, per avvicinarci alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini.
ore 10:30
ore 14:00
Kick-off con esperti
Alle 14 ci ritroveremo al Courmayeur Sport Center per l'avvio dell'evento. Interverranno autorità ed esperti nel campo del cambiamento climatico in montagna.
ore 14:00
ore 15:30
Ora tocca a voi - diamo il via ai lavori di gruppo!
I team avviano i lavori, supportati dai nostri tutor. I lavori saranno alternati con veloci workshop di Idea Generation.
ore 15:30
ore 19:00
Laboratorio inGenere
Come si può fare innovazione in modo che funzioni per tutti e quindi contribuisca a ridurre le disuguaglianze? Cosa significa integrare una prospettiva di genere nella progettazione e nel disegno dell'innovazione e, soprattutto, come si fa? Un laboratorio dedicato per parlarne insieme, fare domande, togliersi curiosità, dibattere.
ore 19:00
ore 20:00
Cena, networking e relax
ore 20:00
ore 21:00
Talk serale
Simone Molteni - direttore scientifico Lifegate; Chiara Montanari - capo spedizione in Antartide; Champion - Courmayeur Sports Talent
ore 21:00
ore 23:00
Che la notte, e le idee innovative, siano con voi!
Avrete tutta la notte per definire i vostri progetti, sempre supportati dai nostri tutor. Valuterete voi come alternare momenti di lavoro con momenti di riposo presso la sala relax.
ore 23:00
ore 06:30
Pratica di Yoga
Affrontiamo con vitalità rinnovata la sfida del cambiamento. Pratica di yoga di rigenerazione e riattivazione condotta da Betta Frera
ore 06:30
ore 07:30
Colazione davanti al Monte Bianco
ore 07:30
ore 08:00
Warmup
Con il supporto dei nostri tutor, potrete definire gli ultimi dettagli dei vostri progetti, prima di presentarli alla giuria.
ore 08:00
ore 09:30
Future Mountains Jobs
Presentazione dei progetti realizzati dagli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur
ore 09:30
ore 10:00
Presentazioni e premiazioni
Le vostre idee verranno presentate alla giuria e i migliori 4 progetti saranno premiati.
ore 10:00

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email