economia circolare

Webinar: vincere la sfida dell’economia circolare

Il 29 gennaio (dalle 11.00 alle 12.00) Greenthesis Group ha organizzato un webinar in cui diversi esperti del settore si confrontano su vantaggi e prospettive della green economy. Trasmesso in streaming dal Talent Garden di Milano, l’evento sarà occasione per presentare “Tutto ruota”, il libro edito dalle Edizioni Angelo Guerini e Associati in collaborazione con La Fabbrica S.p.A. e prodotto da Greenthesis Group con il quale si è cercato di dare vita a un vademecum, soprattutto per i ragazzi, affinché siano sempre più consapevoli del funzionamento e delle potenzialità dell’economia circolare.

Perchè un webinar sull’economia circolare

Il nuovo corso che l’Unione Europea ha inaugurato con il Green Deal si è posto come obiettivo quello di raggiungere la neutralità nelle emissioni entro il 2050. Obiettivo ambizioso, certo, ma non impossibile, che ci spinge a tornare a parlare di ecologia, ambiente e, dunque, di economia circolare! Durante il webinar trasmesso in streaming dal Talent Garden di Milano intitolato “Vincere la sfida dell’economia circolare per dare un futuro ai più giovani”, non solo si cercherà di dare qualche risposta in merito grazie agli interventi di esperti del settore, ma ci sarà l’occasione di presentare il libro Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare.

Di cosa parliamo e chi interverrà

L’incontro prevede la partecipazione di diversi e autorevoli relatori: Federico Taddia, giornalista e divulgatore scientifico, sarà il moderatore, i due autori Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, e Fabrizio Iaconetti, esperto in marketing e comunicazione ad alto impatto sociale saranno in prima linea nell’illustrare gli intenti del volume; ma presenzieranno anche Simona Grossi, vicepresidente Greenthesis Group, e Vincenzo Cimini, CEO di Greenthesis Group.

Rispetto, Collaborazione e Fiducia

Al centro del dibattito i vantaggi e le prospettive dell’economia verde seguendo il percorso tracciato nei cinque capitoli che costituiscono i temi centrali di Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell’economia circolare, un testo fortemente voluto da Greenthesis Group. Simona Grossi nell’annunciare l’evento ha spiegato: «Credo che il senso di questo libro si possa riassumere in tre parole: Rispetto, Collaborazione e Fiducia. Rispetto per ciò che ci circonda, per le risorse naturali e per il valore degli oggetti che acquistiamo, che devono essere prodotti in ottica di eco-design pensando a tutto il loro ciclo di vita. Collaborazione perché il cambiamento è un impegno collettivo che parte dalla condivisione di conoscenze interdisciplinari e intergenerazionali. Fiducia nel rigore scientifico e nelle competenze di chi opera seriamente nel mondo della gestione integrata dei rifiuti, impegnati in prima linea nell’innovare un settore nevralgico del vivere sociale.

Tutto ruota il libro sull’economia circolare rivolto ai giovani

Tutto questo si riassume nel nostro pay off: Think Green’ Act Smart – pensare sostenibile e agire pragmaticamente. Inoltre, la scelta da parte di Greenthesis Group di promuovere un libro rivolto ai giovani proprio in un’epoca di iper-digitalizzazione è di per sé una dimostrazione di quello che noi definiamo “Green Pragmatism”: perché l’informazione di valore richiede tempo, approfondimento e pensiero critico. […] Perché la sfida più importante che ci attende è quella della sostenibilità, sposata da un numero sempre più crescente di aziende e sostenuta da grandi investimenti internazionali. Una strada che Greenthesis Group sta percorrendo con tenacia da oltre 30 anni».

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email