Ambienthesis S.p.A.: stipula con Greenthesis S.p.A. dell’atto di conferimento all’interno del perimetro quotato della Società di tutte le attività nel settore ambientale del gruppo Greenthesis

Ambienthesis S.p.A., in sede di riunione straordinaria dell’Assemblea degli Azionisti, il 20 dicembre scorso ha deliberato l’aumento di capitale mediante il conferimento in natura da parte di Greenthesis S.p.A. del ramo di azienda comprendente tutte le attività operative nel settore ambientale facenti capo a quest’ultima. L’operazione ha dato vita al primo ‘pure player’ indipendente quotato in Italia specializzato nella gestione integrata dei servizi ambientali, come viene ricordato con orgoglio dal Presidente Giovanni Bozzetti che non manca di ringraziare tutti gli Azionisti, i Consiglieri, i membri del Collegio Sindacale e i consulenti che hanno assistito la Società in tutte le fasi dell’Operazione

In particolare, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha approvato l’emissione, a favore di Greenthesis S.p.A., di 62.500.000 nuove azioni ordinarie, per un ammontare complessivo di 75 milioni di euro. A seguito dell’approvazione assembleare e in esecuzione dell’accordo di investimento sottoscritto lo scorso 15 novembre, Ambienthesis e Greenthesis hanno successivamente stipulato, in pari data, l’atto di conferimento relativo al menzionato ramo d’azienda, che avrà efficacia dalle ore 23.59 del 31 dicembre 2021, in forza del quale Ambienthesis S.p.A. subentrerà pertanto nel possesso e godimento del ramo d’azienda medesimo e dei beni e cespiti nello stesso ricompresi.

Il Consiglio di Amministrazione della Società, nei trenta giorni che seguono all’iscrizione nel Registro Imprese della delibera dell’Assemblea Straordinaria, ha il compito di appurare che, successivamente alla data di riferimento della valutazione del valore economico del Ramo d’Azienda effettuata dall’esperto indipendente, non si siano verificati nuovi fatti rilevanti in grado di modificare sensibilmente il valore dei beni conferiti, nonché i requisiti di professionalità e indipendenza dello stesso esperto indipendente.

A seguito del perfezionamento dell’Operazione, l’azionariato di Ambienthesis S.p.A. sarà pertanto così composto:

• Greenthesis S.p.A.: 85,8% circa;
  • Azioni proprie: 2,9% circa;
  • Mercato: 11,3% circa.

Sempre a seguito del perfezionamento dell’Operazione, Greenthesis S.p.A. potrà altresì valutare se procedere ad un ampliamento del flottante di Ambienthesis S.p.A. al fine d’incrementare la liquidità del titolo e costituire, ove possibile, i requisiti necessari per l’ammissione di Ambienthesis S.p.A. al segmento Euronext STAR Milan del mercato Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Infine, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti ha inoltre deliberato di:

• modificare l’art. 6 dello Statuto sociale per eliminare l’indicazione del valore nominale delle azioni ordinarie di Ambienthesis S.p.A.;
  • modificare l’art. 10 dello Statuto sociale per introdurre la maggiorazione del voto;
  • attribuire al Consiglio di Amministrazione di Ambienthesis S.p.A. la delega ad aumentare, in una o più volte ed entro il termine di cinque anni, il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, mediante emissione di un numero di azioni ordinarie non superiore al 10% del numero complessivo di azioni costituenti il capitale sociale della stessa Ambienthesis S.p.A. alla data di eventuale esercizio della delega, aventi le medesime caratteristiche delle azioni in circolazione alla data di emissione.

L’intero testo dello Statuto sociale così come è stato approvato nella sua nuova veste verrà reso pubblicamente disponibile non appena avverrà la regolare iscrizione nel relativo Registro delle Imprese, secondo modi e tempi previsti dalla normativa vigente.