comunicato-stampa-gh

Cerved Rating Agency S.p.A., a conferma della affidabilità creditizia di Greenthesis S.p.A.,
mantiene il rating di credito B1.2 appartenente alla fascia “Investment Grade”

Assegnata la medesima classe di merito creditizio anche alle due emissioni obbligazionarie
del 31 marzo 2020 e del 28 luglio 2022

Segrate, 8 maggio 2023
Greenthesis S.p.A. è lieta di comunicare che Cerved Rating Agency S.p.A. – Agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito creditizio di imprese non finanziarie – ha nuovamente confermato il rating di credito pubblico della Società a B1.2, classe di merito creditizio rientrante nella fascia “Investment Grade”, attribuita inizialmente in data 13 settembre 2018 e in seguito già riconfermata nelle date del 27 maggio 2019, 23 aprile 2020, 13 marzo 2021 e 7 aprile 2022.

Come evidenziato dall’Agenzia, tale nuova ulteriore riconferma del rating riflette: (i) l’avvenuto consolidamento nel 2022 delle performance economiche; (ii) la capacità di generare storicamente importanti flussi di cassa operativi; (iii) il mantenimento di un livello di leverage sostenibile.
In particolare, l’esercizio 2022 si è contraddistinto sia per un ulteriore incremento dei ricavi consolidati caratteristici, che hanno traguardato la soglia dei 167 mln di Euro (in crescita del 7,8% rispetto all’esercizio precedente), sia per la generazione di cassa attraverso la gestione operativa in virtù tanto del significativo aumento dell’EBITDA (margine operativo lordo adjusted a 39,8 mln di Euro, in crescita del 28,7% rispetto all’analogo margine riferito all’esercizio precedente), quanto dell’apporto positivo del circolante.
La quasi totalità degli investimenti effettuati nel corso dell’anno, nell’ordine dei 35 mln di Euro e relativi alla
realizzazione di nuova impiantistica, alla maintenance Capex e all’intervenuto allargamento del perimetro quotato di consolidamento, è avvenuta in autofinanziamento.
L’esercizio 2022 si è chiuso con un risultato netto consolidato positivo pari a 18,6 mln di Euro, in crescita dell’86,8% rispetto all’annualità precedente.

In continuità con il Piano del marzo 2022, il Piano Industriale 2023-2027 approvato lo scorso 6 aprile (si veda al
riguardo il comunicato stampa emesso in pari data) è stato predisposto secondo le logiche guida della sostenibilità ambientale, economica e sociale del business e risulta fondato sulle tre direttrici di base costituite da crescita dimensionale, organica e per linee esterne, innovazione tecnologica, integrazione tra attività diverse.
La progressiva attualizzazione del business model perseguito, volto all’implementazione di soluzioni orientate
all’economia circolare e alla valorizzazione dei fattori ESG, trova declinazione attraverso la transizione verso nuove attività fondate sulla valorizzazione multimateriale, l’aumento della produzione di energia e biocarburanti avanzati da fonti rinnovabili, la forte propensione alla crescita del portafoglio ordini riguardante le attività di bonifica, il tutto in linea anche con gli obiettivi posti dal PNRR e dalla normativa europea in tema di sostenibilità ambientale, oltreché nel rispetto dei covenant delle emissioni obbligazionarie in essere.
Dal punto di vista finanziario, l’Agenzia conferma inoltre che il Gruppo Greenthesis sarà in grado di mantenere la capacità di generare significativi flussi di cassa operativi in relazione alle peculiarità dei business di riferimento.

Sulla base delle medesime valutazioni, la classe di merito creditizio B1.2 è stata da Cerved Rating Agency confermata per il bond da 8 mln di Euro, con durata di 7 anni, emesso in data 31 marzo 2020, ed attribuita al bond da 10 mln di Euro, anch’esso avente durata di 7 anni, emesso in data 28 luglio 2022, ambedue integralmente sottoscritti da Banca Intesa nell’ambito delle più ampie operazioni Basket Bond promosse dalla stessa Banca in partnership con ELITE.

I tre comunicati di rating completi, con l’evidenza dei fattori che hanno determinato l’assegnazione del rating, sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia di rating al seguente link: www.ratingagency.cerved.com.

Greenthesis S.p.A. rappresenta il principale pure player indipendente quotato in Italia specializzato nella
gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità
ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione
multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale;
termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati. 

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Bozzetti
(Responsabile dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli altri soci)
Tel. 02/89380249
giovanni.bozzetti@greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email