progetto-nuovo-sito

Barricalla presenta il suo bilancio di sostenibilità

1,9 GWH di energia pulita ogni anno e oltre 7 milioni di valore aggiunto
Il documento misura l’impatto economico, ambientale e sociale dell’impianto-modello di smaltimento di rifiuti speciali

Collegno – Una realtà capace di generare valore e benessere per la comunità: questo emerge dal Bilancio di sostenibilità 2021 di Barricalla, l’impianto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, sito alle porte di Torino, considerato un punto di riferimento per il corretto smaltimento dei rifiuti, le buone pratiche e i meccanismi virtuosi generati.

Il documento, redatto da un gruppo di lavoro composto da alcuni dipendenti di Barricalla e da docenti e ricercatori del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, fotografa le attività dell’Azienda, ne misura l’impatto economico, e ne sancisce l’impegno sociale e ambientale verso le comunità del territorio e tutti gli stakeholder con cui dialoga da sempre.

Per la rendicontazione si è seguito il metodo previsto dal GRI (Global Reporting Initiative) riconosciuto come il più oggettivo per rappresentare gli impatti economici, ambientali e sociali della società con un linguaggio riconosciuto e comprensibile a tutti.

Dal Bilancio emerge un quadro completo della Società, con un focus particolare su alcuni aspetti significativi, come il ruolo di presidio ambientale e di legalità che l’impianto svolge. Dai dati del Bilancio emerge che nel 2021 Barricalla ha smaltito 152 mila tonnellate di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi e ha prodotto 1,9 GWh di energia pulita, destinata al territorio, pari al fabbisogno annuo di oltre 700 famiglie, con un risparmio di 450 tonnellate di CO2.

Interessante anche il calcolo e la distribuzione del valore aggiunto che sintetizza il valore generato da Barricalla e la sua distribuzione tra i principali stakeholder. Oltre 7 milioni di euro distribuiti tra personale, pubblica amministrazione (imposte), capitale di rischio e di credito, remunerazione dell’impresa, sostegno delle istituzioni del territorio.

Nel documento emerge inoltre l’importanza che Barricalla dà al dialogo con la comunità dei residenti, con le associazioni, con gli Enti e le Istituzioni territoriali, confronto nato al momento della creazione dell’impianto e che prosegue tutt’oggi, senza dimenticare il ruolo svolto nell’educazione ambientale per le generazioni presenti e future.

[…]

Articolo completo su zeroventiquattro.it

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email