Modello 231

Greenthesis e le principali società operative appartenenti al Gruppo adottano il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. (“il Modello”), il quale è parte integrante della politica di corporate governance attenta al rispetto dei principi etici di gestione aziendale avviata con l’adozione del Codice Etico di Gruppo.

Il decreto legislativo 8 giugno 2001 n.231 ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità in sede penale delle Società e degli Enti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha materialmente realizzato il fatto illecito, con ciò adeguando la normativa nazionale in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali a cui l’italia ha aderito. 

La corretta implementazione del Modello, attraverso il rimando ai protocolli interni che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei processi sensibili, riduce il rischio di commissione di illeciti penali per l’impresa e mira ad assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali.

Accedendo a quest’area è possibile scaricare gli estratti dei modelli organizzativi 231 delle singole società del Gruppo.