Roberto Zocchi

Ing. Roberto Zocchi

CTO  Engineering and R&D Greenthesis Group

Da sempre appassionato di tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed allo sviluppo sostenibile, si laurea in Ingegneria Civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale nel 1995 presso il Politecnico di Milano.

Subito inizia il suo percorso professionale nella multinazionale americana del waste management, la Browining and Ferries Industries poi acquisita dal gruppo Green Holding (oggi Greenthesis Group) come vicedirettore tecnico e come responsabile per la progettazione e costruzione di impianto di valorizzazione energetica del biogas da discarica.

Nel 2000 si trasferisce a Torino presso Asja Ambiente Italia e come direttore tecnico prima e come membro del CDA e general manager dopo si occupa del piano di sviluppo imprenditoriale di Asja in molti dei settori di produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (biogas, biomasse, eolico, fotovoltaico, maree), nonché nella implementazione di una divisione di R&D con partecipazioni internazionali e collaborazioni all’interno del POLITO.

Nel 2012   rientra a Milano assumendo il ruolo di COO della società Austep S.p.A., azienda leader in Europa nella progettazione e costruzione di impianti di trattamento di rifiuti e sottoprodotti organici (FORSU, scarti macellazione, pollina, letami) con processo di digestione anaerobica e produzione di biogas e biometano.

Dal 2018 rientra nel team di Greenthesis Group in qualità di CTO della divisione ingegneria e R&D della holding, nonché come membro del CDA di Ambienthesis S.p.A. e della società di diritto emiratino B&A.

Lavora quotidianamente con un gruppo giovane e multidisciplinare impegnato nella progettazione e realizzazione per le società del di Greentehsis Group di impianti volti al recupero e alla valorizzazione di ciò che è scarto e rifiuto al fine di massimizzare l’applicazione dei principi di economia circolare.