Friul Julia Appalti (FJA) è un’impresa friulana attiva da 45 anni nei servizi ambientali dedicata alla raccolta, al trasporto, allo stoccaggio, al trattamento, al recupero e allo smaltimento di rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi.
L’azienda opera con enti pubblici, istituzioni e realtà private del Nord Italia, offrendo servizi integrati e personalizzati, grazie a un’organizzazione composta da personale specializzato, un ampio parco mezzi e moderne dotazioni impiantistiche.
Una parte significativa dell’attività riguarda il recupero dei materiali riciclabili — in particolare carta da macero, plastiche, metalli e altre frazioni valorizzabili — gestiti attraverso una filiera di trattamento efficiente e conforme alle normative vigenti.
Per lo svolgimento delle proprie attività FJA dispone di automezzi di proprietà e di tre impianti attivi: Povoletto, Pradamano e Maniago.
HIGHLIGHTS
- Gestione rifiuti: raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
- Recupero materiali: selezione e valorizzazione di carta, plastica, metalli, vetro e legno.
- Consulenza ambientale: supporto tecnico, gestione pratiche e documentazione normativa.
- Fornitura di attrezzature: contenitori, compattatori, press-container, container scarrabili e mezzi dedicati.
- Distruzione sicura: triturazione certificata di documenti e materiali riservati.
- Interventi ambientali: attività specifiche su siti contaminati e supporto in situazioni emergenziali.
- Micro-raccolte: servizio capillare con mezzi dotati di pesatura omologata e rilascio immediato di bindello.
IMPIANTO DI POVOLETTO
L’impianto di stoccaggio, recupero e smaltimento di rifiuti non pericolosi è operativo dai primi anni ’90 e autorizzato secondo Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Ha una capacità annua di 83.700 tonnellate e può ricevere e trattare 99 tipologie di CER.
La dotazione impiantistica include:
- impianti di selezione, cernita e vagliatura;
- presse oleodinamiche;
- trituratori e frantumatori;
- vagli mobili;
- impianti di aspirazione e abbattimento polveri;
- sistemi di gestione e trattamento delle acque meteoriche.
L’area è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico da 500 kW, recentemente ampliato, che consente significativi livelli di autosufficienza energetica, con possibilità di immissione in rete del surplus prodotto.
L’impianto è conforme alle più recenti prescrizioni in materia di sicurezza, con sistemi anti-intrusione, videosorveglianza, sensori fumo/calore e impianti antincendio avanzati (anelli idrici, sprinkler, monitori ad acqua e schiuma).
IMPIANTO DI PRADAMANO
L’impianto per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi è autorizzato in AIA e ha una capacità annua di 54.600 tonnellate. Può ricevere e stoccare 536 tipologie di CER, ed eseguire operazioni di:
- deposito preliminare (D15),
- ricondizionamento (D14),
- raggruppamento (D13),
- messa in riserva (R13),
- scambio e travaso (R12).
L’impianto è frutto dell’integrazione, nel 2015, del ramo d’azienda Friul Energy. È in corso un progetto di delocalizzazione verso una nuova area nel Comune di Povoletto, già approvato dalla Regione.
IMPIANTO DI MANIAGO
La discarica per rifiuti non pericolosi in località Cossana è attiva dal 1991 e opera oggi in conformità all’AIA vigente. Ha una capacità annua di 56.000 tonnellate e accoglie 35 categorie di CER.
È autorizzata in deroga (art. 7-sexies D.Lgs. 36/2003) per il conferimento di rifiuti misti non pericolosi con elevato contenuto organico o inorganico ed è dotata di un impianto di recupero e cogenerazione del biogas, collegato alla rete elettrica nazionale.
Il sito è inoltre registrato EMAS, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nella gestione ambientale avanzata.
RIFIUTI TRATTATI
Friul Julia Appalti è autorizzata alla gestione di diverse tipologie di rifiuti, tra cui:
- Rifiuti pericolosi
- Rifiuti non pericolosi
- Carta da macero
- Materie plastiche
- Metalli
- Vetro e legno
- Frazioni selezionate destinate al recupero
- Residui da bonifiche e interventi ambientali speciali
























