Dall’integrazione dei due gruppi nasce una piattaforma leader nella gestione e trattamento di rifiuti sanitari
Milano, 2 dicembre 2025 – Xenon FIDEC (“Xenon”), fondo di private equity gestito da Xenon AIFM S.A. specializzato nella creazione di piattaforme aggregative di investimento in aziende operanti in settori trainanti la decarbonizzazione e l’economia circolare annuncia di aver completato l’acquisizione di Zanetti Arturo & C. S.r.l. (“Zanetti”) e, per il tramite di Zanetti, di Saste Servizi Ecologici S.r.l. (“Saste”), dando luogo alla creazione di un primario gruppo specializzato nella raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, con particolare riguardo ai rifiuti sanitari a rischio infettivo.
La piattaforma, la sesta creata da Xenon negli ultimi 2 anni, sarà attiva in un settore ad alta specializzazione tecnica e crescente rilevanza normativa, facendo leva anche sulle competenze di due storici gruppi italiani specializzati in tale ambito.
L’operazione ha visto la partecipazione in qualità di soci, oltre che di Xenon, di Greenthesis S.p.A., primario operatore nazionale specializzato nel waste management (proprietario, a poca distanza da Zanetti, di uno degli impianti di termovalorizzazione più avanzati d’ Europa, quello di REA Dalmine), nonché il reinvestimento dei membri della famiglia Zanetti, rappresentati da Arturo Zanetti (fondatore) con i figli Giulio e Tullio e dei precedenti soci e managers di Saste, tra cui SE.VAL S.p.A. (famiglia Ardenghi) e Ri.Plastic S.p.A.
Zanetti Arturo & C. S.r.l., con sede a Mapello (BG) e nata su iniziativa dell’omonima famiglia Zanetti, è impegnata da oltre 60 anni nel settore ambientale. Inizialmente specializzata nei servizi di igiene urbana in favore dei principali comuni della bergamasca, si è sviluppata negli anni sino a diventare un punto di riferimento nazionale nella gestione dei rifiuti speciali e, in particolare, di rifiuti sanitari ed industriali. La società è caratterizzata da un modello di business integrato lungo la filiera della gestione dei rifiuti (laboratorio analisi, raccolta, trasporto, gestione, trattamento, smaltimento e recupero), con un’elevata specializzazione nel segmento dei rifiuti sanitari a rischio infettivo ed industriali.
Saste Servizi Ecologici S.r.l., fondata nel 2001 e con sede a Casale sul Sile (TV), è un consolidato operatore nazionale attivo nella raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti sanitari. Saste controlla inoltre Steriladria S.r.l., società con sede ad Adria (RO) ed attiva nel trattamento di rifiuti sanitari e Bo.Ro.Mi. S.r.l., storica realtà con sede a Milano specializzata nella raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali industriali e di rifiuti liquidi da laboratorio.
Con oltre 180 dipendenti, un parco mezzi composto da oltre 200 veicoli, 6 impianti di trattamento dedicati alla sterilizzazione di rifiuti sanitari a rischio infettivo ed al trattamento di rifiuti industriali ed una capacità complessiva autorizzata superiore alle 230 mila tonnellate annue, il nuovo gruppo esprime ricavi consolidati pro-forma superiori ad Euro 50 milioni, di cui circa il 65% relativo ai soli rifiuti sanitari ed una significativa redditività, posizionandosi come il secondo operatore indipendente nella gestione e trattamento di rifiuti sanitari sul mercato italiano.
Giorgio Fenili, director di Xenon FIDEC:
“Con questa operazione diamo avvio ad un progetto di integrazione tra realtà davvero sinergiche dal momento che Zanetti ed il gruppo Saste dispongono di asset distintivi e competenze complementari: insieme rappresentano la base ideale per sviluppare una piattaforma con standard operativi, tecnologici e autorizzativi ai massimi livelli, a cui si uniranno sicuramente altre aziende.”
Vincenzo Cimini, direttore generale di Greenthesis S.p.A., aggiunge:
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver concluso questa importante operazione in partnership con un primario operatore specializzato nello sviluppo di realtà imprenditoriali ad alto potenziale quale è Xenon. Tale operazione, di rilevanza nazionale, permette di consolidare competenze complementari e di promuovere la creazione di un campione nazionale in un settore strategico quale quello della gestione ed il trattamento dei rifiuti sanitari ed ospedalieri. Siamo convinti che anche grazie al contributo di un parterre di investitori e soci di primo piano il nuovo gruppo sarà in grado di cogliere importanti prospettive di sviluppo”.
Arturo Zanetti, fondatore di Zanetti Arturo & C. S.r.l., insieme ai figli Giulio e Tullio dichiarano:
“Dopo oltre 60 anni di impegno, sacrificio e dedizione, la nostra azienda familiare affronta un nuovo capitolo della sua storia. Fondata con l’obiettivo di trasformare la passione in eccellenza, la nostra realtà è cresciuta giorno dopo giorno, passo dopo passo, grazie al lavoro instancabile di chi ha creduto nei valori del rigore, della qualità e della responsabilità. Entriamo a far parte di un progetto industriale concreto per dare vita ad un primario gruppo italiano ed indipendente caratterizzato dai più elevati standard di qualità e servizio. Siamo certi che questa operazione permetterà di conseguire un’ulteriore fase di sviluppo e di crescita, a beneficio dei nostri clienti, fornitori e dei nostri collaboratori, senza i quali tale risultato non sarebbe stato reso possibile”.
Alfredo Ardenghi, Presidente di SE.VAL commenta:
“Siamo lieti di contribuire a questa nuova piattaforma che si propone di mettere a fattor comune il percorso distintivo costruito negli anni da Zanetti e da Saste. La combinazione delle competenze delle società del gruppo, unite a quelle dei propri soci, rappresenta un elemento unico sul mercato. Continueremo a investire in tecnologia e competenze, con l’obiettivo di ampliare la capacità, l’efficacia ed il livello di servizio offerto”.
Nunzio Scudieri, neonominato amministratore delegato del gruppo Zanetti, conclude:
“Sono estremamente soddisfatto della conclusione dell’operazione che si basa su una visione industriale solida. Il patrimonio di competenze, tecnologie e capacità tecniche ed operative di Zanetti e del gruppo Saste rappresentano i fondamentali su cui costruire un modello sostenibile e moderno, a beneficio di tutti gli stakeholders del gruppo”.
Nel contesto dell’operazione gli acquirenti si sono avvalsi dell’assistenza prestata da: Chiomenti Studio Legale (aspetti legali e contrattuali), EY Advisory S.p.A. (due diligence commerciale, finanziaria, fiscale e per i servizi di debt advisory), Plusiders Studio Legale e Tributario (due diligence fiscale relativa al gruppo Saste) e Tecno Habitat (due diligence tecnico-ambientale).
La famiglia Zanetti è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio CMA (Caffi, Maroncelli e Associati) e dallo studio BNC (Berta, Nembrini, Colombini e Associati) per gli aspetti societari.
Per i soci di Saste ha prestato assistenza lo studio Giovannelli e Associati in relazione agli aspetti legali e contrattuali.
Excellence Consulting S.r.l. è stato advisor finanziario dei venditori.
Il finanziamento dell’operazione è stato erogato da un pool di istituti finanziari composto da Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM e Banca Sella, assistite dallo studio legale Dentons.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Milano Notai, con il notaio Giovannella Condò.