comunicato-stampa-gh

Greenthesis S.p.A. amplia ulteriormente la propria operatività a livello territoriale

Perfezionata l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Friul Julia Appalti S.r.l., società di riferimento nel Friuli Venezia Giulia nel settore della raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti


Segrate, 4 novembre 2025
Greenthesis S.p.A. comunica con soddisfazione di aver perfezionato in data 3 novembre l’acquisizione sia del 75% del capitale sociale di Friul Julia Appalti S.r.l. (“Friul Julia”), primaria società friulana operante nella raccolta, nel trattamento volto al recupero e nello smaltimento di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, sia della proprietà degli immobili strumentali all’esercizio dell’attività medesima consistenti in (i) un impianto per lo stoccaggio, il recupero e lo smaltimento di rifiuti non pericolosi sito a Povoletto (UD), (ii) un impianto per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi sito a Pradamano (UD) e (iii) una discarica per rifiuti non pericolosi sita a Maniago (PN).

Friul Julia, che ha la propria sede legale a Povoletto (UD), si caratterizza per l’ampio ventaglio di servizi offerti che coprono l’intera catena del valore, andando dalle fasi di raccolta e trasporto dei rifiuti a quelle di stoccaggio, selezione e cernita, sino alle fasi di recupero dei materiali o stoccaggio definitivo finale delle porzioni invece non
recuperabili.

Il Direttore Generale del Gruppo Greenthesis Vincenzo Cimini ha sottolineato: “Lieti di aver stretto un’alleanza con la famiglia Nadalutti, tale nuova operazione, in linea con i nostri obiettivi di progressiva crescita dimensionale per linee esterne e di ampliamento della base geografica di influenza operativa, si mostra perfettamente complementare e integrativa ad assets presenti già nel Nord-Est, dal momento che non solo ci permetterà di consolidare la presenza territoriale del Gruppo Greenthesis nel Nord Italia, ma ci consentirà al contempo di attuare importanti azioni di sviluppo di lungo periodo”.

Roberto e Michela Nadalutti, in qualità di Soci e soggetti apicali della Target, hanno così commentato: “Siamo certi che l’inserimento di Friul Julia Appalti in un gruppo primario, come Greenthesis, creerà nuove opportunità di crescita e consentirà di consolidare una presenza quarantennale nel territorio della Regione, in un contesto di mercato in rapida evoluzione che ormai richiede economie di scala e capacità di adattamento; siamo entusiasti di cooperare con Greenthesis in questa nuova fase della vita della società”.

Nel contesto dell’operazione, Greenthesis si è avvalsa dell’assistenza prestata da Chiomenti Studio Legale (advisor legale) e da Ferraro, Ginevra, Gualtieri – Studio Internazionale (ai fini delle due diligence contabile, legale e fiscale), mentre la controparte è stata assistita da BM&A studio legale associato con gli avv.ti Vincenzo Pellegrini e Andrea Masiero e dal dott. Gianantonio Tavian di Consimp consulenza di impresa.

Greenthesis S.p.A. è specializzata nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti in una logica improntata all’economia circolare ed alla sostenibilità ambientale.
Più in particolare, il Gruppo Greenthesis è attivo nelle seguenti aree: trattamento, recupero, valorizzazione multimateriale – secondo i principi della circular economy – e smaltimento di rifiuti industriali, urbani, speciali ed assimilabili agli urbani; bonifiche e risanamenti ambientali; attività di ingegneria ambientale; termovalorizzazione di rifiuti; produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e di biocarburanti avanzati.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email