Il punto di incontro tra ricerca, impresa e sostenibilità
In un contesto in continua evoluzione, in cui la sostenibilità e l’innovazione energetica rappresentano leve strategiche fondamentali per il futuro di imprese e territori, Greenthesis è orgogliosa di collaborare con Energy & Strategy, il team multidisciplinare della School of Management del Politecnico di Milano. Questa sezione offrirà aggiornamenti costanti sul percorso condiviso: uno spazio dinamico pensato per raccontare evoluzioni, risultati e visioni comuni, contribuendo alla diffusione di una cultura della sostenibilità concreta e misurabile.
Energy & Strategy: un centro di ricerca al servizio dell’energia sostenibile
Energy & Strategy è un team multidisciplinare della School of Management del Politecnico di Milano, nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’innovazione e della sostenibilità attraverso attività di ricerca applicata, consulenza strategica e formazione avanzata.
Il gruppo opera come Osservatorio permanente sui principali ambiti della transizione energetica e ambientale – dalle energie rinnovabili all’efficienza energetica, dal sistema elettrico e le smart grid alla mobilità sostenibile, fino all’economia circolare e alle startup green. Grazie a un approccio rigoroso e orientato al dialogo tra mondo accademico, imprese e istituzioni, Energy & Strategy si è affermato come uno dei più autorevoli centri di analisi e proposta in Italia su questi temi.
La sua proposizione di valore risiede nella capacità di coniugare competenze tecnico-scientifiche con una profonda conoscenza delle dinamiche industriali e regolatorie, offrendo un supporto concreto a imprese e stakeholder nella definizione di strategie sostenibili e competitive.
Il contributo industriale di Greenthesis alla ricerca applicata
La collaborazione tra Greenthesis ed Energy & Strategy nasce da una visione condivisa: quella di un futuro in cui la gestione innovativa dell’energia e la sostenibilità ambientale siano motori fondamentali di sviluppo per aziende, territori e comunità.
In qualità di partner, Greenthesis partecipa attivamente alle iniziative promosse da Energy & Strategy, mettendo a disposizione competenze tecniche, esperienze industriali e una forte vocazione all’innovazione ambientale. Il nostro contributo si inserisce in un percorso comune orientato a identificare, analizzare e promuovere le leve strategiche della transizione ecologica, attraverso progetti di ricerca congiunti, analisi settoriali e momenti di confronto e divulgazione su tematiche quali Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Digital Energy e Sostenibilità Ambientale.
Scopri di più, partecipa agli eventi, resta aggiornato. La transizione sostenibile si costruisce insieme.
Quale sarà il ruolo dell’idrogeno, dei biocarburanti e del biometano nella transizione energetica?
La domanda è al centro del dibattito globale e proprio per esplorare queste frontiere, lo scorso 18 giugno abbiamo preso parte a “Hydrogen and Alternative Fuels 2025”, convegno promosso da Energy & Strategy – Politecnico di Milano. L’evento ha rappresentato un crocevia fondamentale per discutere le strategie, le normative e le tecnologie chiave per la decarbonizzazione dei settori trasporti, industria e residenziale.
In questo contesto di grande rilevanza, anche Roberto Zocchi di Greenthesis ha portato il nostro contributo come relatore, illustrando la nostra visione strategica sul futuro del biometano e sull’evoluzione delle energie rinnovabili.
Tutti i materiali presentati durante l’evento e lo Short Report sono disponibili per il download qui .

















