1

Termovalorizzazione: REA Dalmine con A2A Calore e Servizi per dare a Bergamo un calore più Green

Bergamo, 23 ottobre 2019 – In occasione della XI edizione della “Settimana per l’Energia” promossa da Confartigianato Lombardia è stato presentato oggi ai cittadini il progetto per lo sviluppo del teleriscaldamento nel Comune di Bergamo alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Stefano Zenoni, il quale ha introdotto l’iniziativa assieme al Presidente di Rea Dalmine S.p.A. Marco Sperandio, al Presidente del Gruppo Greenthesis Alberto Azario e al Presidente e Amministratore Delegato di A2A Calore e Servizi S.r.l. Lorenzo Spadoni. Presenti anche rappresentanti di Confartigianato Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Comune di Dalmine e del Comune di Lallio.        

L’iniziativa, frutto della partnership tra Rea Dalmine S.p.A., società di punta di Greenthesis Group che gestisce il termovalorizzatore sito nel Comune di Dalmine, e la multiutility A2A Calore e Servizi S.r.l., trasforma in risorsa ciò che comunemente viene chiamato “rifiuto”, adottando soluzioni concrete finalizzate alla circolarità dei processi energetici da fonti rinnovabili e al contempo, incrementando ulteriormente l’efficienza di un impianto waste-to-energy”, già ritenuto modello di riferimento sotto il profilo tecnologico nel panorama nazionale ed europeo, in virtù di un superiore rendimento energetico complessivo a parità di quantità di rifiuti portata a termovalorizzazione.   

Tale progetto, che permette di utilizzare risorse di calore che altrimenti non verrebbero sfruttate, si pone perfettamente in linea con le recenti normative europee che promuovono l’utilizzo del calore di recupero da processi industriali (“waste heat”) all’interno di sistemi di teleriscaldamento efficienti, fornendo, in questo modo, un significativo e tangibile contributo ai processi di transizione energetica e di sviluppo dell’economia circolare.

Come riportato anche nel comunicato congiunto A2A Calore e Servizi / Rea Dalmine, la partnership genererà un incremento del 50% del calore disponibile in rete a fronte di un risparmio di più di 14.500 tonnellate di CO2 immesse nell’aria.    

——

Rea Dalmine S.p.A. è parte di Greenthesis Group (già Gruppo Green Holding), realtà imprenditoriale che da oltre 20 anni rappresenta uno dei principali operatori italiani integrati nei settori del trattamento, della gestione e della valorizzazione energetica dei rifiuti di origine urbana ed industriale, oltreché in quello delle bonifiche ambientali.  

A2A Calore e Servizi S.r.l. è la società del Gruppo A2A attiva nella progettazione, realizzazione e gestione delle reti di teleriscaldamento, nonché nella produzione e nella vendita di calore a mezzo reti di teleriscaldamento agli utenti finali, in conformità alle convenzioni stipulate con i Comuni, tra gli altri, di Brescia, Milano, Bergamo e di Sesto San Giovanni (MI), in forza delle quali essa, o il Gruppo A2A, sono titolari in esclusiva del diritto ad installare e gestire reti di teleriscaldamento sui territori dei suddetti Comuni.  


Contatti

Ufficio Comunicazione Greenthesis Group

Stefania Mangano

+39 02.89380232 +39 347.2662026

stefania.mangano@greenthesisgroup.com

www.greenthesisgroup.com

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email