trace-progetto

TRACE x Greenthesis

Trace è un progetto realizzato dal Circular Economy Lab, iniziativa di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center con l’obiettivo di valorizzare gli attori e i protagonisti dell’economia circolare in Italia, promuovendo la condivisione di progetti innovativi su temi della Circular Economy che contribuiscano concretamente allo sviluppo economico del Paese.

L’iniziativa Trace x Greenthesis vuole sostenere la crescita di progetti innovativi nei diversi ambiti della catena del valore del ciclo integrato dei rifiuti, in grado di offrire soluzioni funzionali alle attività e alle aree di interesse di Greenthesis Group. Si rivolge a Startup in fase post seed e PMI innovative per lo sviluppo di tecnologie volte a favorire l’incremento della circolarità nei processi di recupero dei materiali di scarto.

“La nostra iniziativa – afferma Vincenzo Cimini, CEO di Greenthesis S.p.A. – conferma la volontà dell’azienda di sostenere progetti e attività volte al rispetto dell’ecosistema e alla diffusione di quelle conoscenze tese ad estendere la consapevolezza che un sistema di produzione capace di generare sviluppo e crescita economica debba anche garantire la sostenibilità ambientale, portando al risparmio delle materie prime, alla riduzione dei consumi e degli scarti e alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti“. 


Edizioni 2020

La call promuove l’accompagnamento diretto alla trasformazione circolare dell’azienda Greenthesis, e delle sue aziende partecipate, ed è finalizzata alla ricerca di soluzioni innovative che possano garantire un elevato livello di maturità tecnologica, di efficienza energetica e un ridotto impatto ambientale misurabile.

Tre le aree di interesse:

  • The Value of Waste: Waste to Materials – soluzioni destinate alla valorizzazione di sottoprodotti e rifiuti al fine di favorire logiche di upcycling, zero waste e collaborazioni cross-filiera.
  • Circular Technology of Biological Cycle – soluzioni volte a promuovere la valorizzazione della matrice biologica dei rifiuti, anche in ottica di simbiosi industriale, e l’upgrade delle soluzioni tecnologiche esistenti.
  • Circular Services Platform – soluzioni utili a supportare i processi di waste management e di monitoraggio delle performance ambientali incoraggiando il coinvolgimento degli stakeholder.

Tra le oltre sessanta aziende partecipanti, Greenthesis, con il supporto del CE Lab, ha selezionato cinque realtà per iniziare un percorso di collaborazione strategica sui temi della circular economy: Clariter, Captive Systems, Carborem, Iride Acque, HBI.

TRACE x Greenthesis: lo scouting per start-up innovative in tandem con il Circular Economy Lab

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email